I Carabinieri di Monza hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dal GIP presso il Tribunale di Monza, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di 11 individui, di cui 4 colpiti da custodia cautelare in carcere e 7 agli arresti domiciliari
Risultano indagati a vario titolo in concorso per detenzione e spaccio di stupefacenti e tentata estorsione.
Contestualmente è stata data esecuzione ad un decreto di perquisizione emesso a carico di ulteriori 6 indagati a piede libero nello stesso procedimento.
Le misure cautelari scaturiscono da un'indagine condotta di carabinieri di Monza - coordinati dalla Procura della Repubblica di Monza - tra marzo 2021 e luglio 2022, su tre diversi gruppi, operanti rispettivamente a Monza, in provincia di Pavia e in provincia di Milano dediti al traffico di significativi quantitativi di droga (cocaina, marijuana e hashish) nonché spaccio al dettaglio.
Le attività hanno preso spunto dall'arresto in flagranza di un pusher a Monza, appartenente ad un "giro" di spacciatori attivo nei quartieri San Rocco e San Fruttuoso, per poi allargarsi ai "fornitori" dei monzesi, ovvero un gruppo operativo nelle province di Milano e Pavia, nonché responsabile del tentativo di estorsione nei confronti di un cliente per un debito di droga di 3.000 euro.
A sua volta il gruppo si riforniva da un sodalizio con maggiori ramificazioni, operante nel milanese, dedito alla vendita all'ingrosso e al minuto di cocaina.
Sono stati sottoposti a sequestro beni riconducibili agli indagati per un valore di 115.000 euro in esecuzione di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...