seguicisu

Seguici su:  

IL BUTALA' DELL'OLTREPO

data

Martedì 19 Dicembre 2023

corpo

Patate De.co. del Brallo e tartufo nero di Menconico rappresenteranno l’alto Oltrepo in cucina.

E’ il Butalà, uno gnocco rigato con ripieno di patate del Brallo, uova, farina e tartufo e con condimento a base di burro e tartufo. Un piatto semplice e innovativo, ‘buttato là’, che viene riproposto con due varianti, la Mollana, un formaggio tipico della zona, e la riduzione di vacca Varzese.

La nuova proposta gastronomica è stata presentata oggi in Regione dagli assessori, Alessandro Beduschi, e Barbara Mazzali.

Presenti all’incontro alcuni dei ristoratori che proporranno il piatto, insieme a Donato Bertorelli, sindaco di Menconico, fautore dell’iniziativa che ha unito 15 operatori dell’Appennino Pavese.

“Menconico è tra i più grandi produttori in Lombardia di tartufo nero estivo – ha ricordato il sindaco Donato Bertorelli -. L’operazione ha altri due obiettivi, oltre a incrementare le presenze turistiche: vogliamo aumentare la produzione di tartufo attraverso le tartufaie coltivate e trasformare in loco il tartufo con il marchio Oltrepo”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer