seguicisu

Seguici su:  

UN FONDO A SOSTEGNO DELLA CROCE ROSSA

data

Venerdì 02 Febbraio 2024

corpo

Gli operatori del comitato di Lodi della Croce Rossa Italiana - come si sa - non si risparmiano mai.

Ma per sostenere al meglio le loro attività c'è bisogno di aiuti economici. Per questa ragione la presidente del Comitato, Lucia Fiorini, ha deciso di far appello alla Fondazione Comunitaria di Lodi ed è stato creato un Fondo dedicato appositaente alla Croce Rossa Italiana Comitato di Lodi, che servirà a raccogliere donazioni da destinare a nuove iniziative.

Non solo: il consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria ha deciso che, al raggiungimento della somma di 25mila euro di donazioni, attribuirà su questo Fondo 10mila euro dalle proprie risorse.

Una nuova sfida per sollecitare i lodigiani a prendersi cura di chi lavora per il loro territorio.

La prima necessità del Comitato di Lodi della Croce Rossa Italiana è quella di acquistare un nuovo mezzo, per assicurare la massima efficacia alle attività quotidiane del Comitato per quanto riguarda il trasporto delle persone in carrozzina.

Un mezzo del genere costa circa 37mila euro e per riuscire a comperarlo la Croce Rossa di Lodi fa appello alla generosità dei lodigiani, che potranno usare lo strumento del Fondo e donare con la certezza di una gestione trasparente dei contributi e di un ritorno diretto in termini di benefici fiscali.

“Abbiamo creato il Fondo perché sia la Fondazione Comunitaria che Croce Rossa esistono sul territorio da tanto tempo e hanno l’obiettivo di consolidare la comunità – sottolinea Lucia Fiorini - . Ci siamo trovati spesso in sintonia per progetti sociali e sanitari e quindi abbiamo pensato di appoggiarci a loro per permettere ai nostri sostenitori di effettuare donazioni senza attendere l’emanazione dei bandi o attenersi a dei periodi specifici nell’anno. In tal modo, i lodigiani potranno destinare le somme che vogliono donarci in qualunque momento, per un’iniziativa specifica o in generale per aiutarci e spetterà poi a noi decidere come utilizzarli”.

Attraverso il Fondo, inoltre, il Comitato di Lodi della Cri saprà sempre quanto ha a disposizione per definire nuovi progetti e iniziative.

“Spero che il Fondo sia da stimolo a nuovi donatori per contribuire alle nostre iniziative – insiste Lucia Fiorini - . La Fondazione Comunitaria ci ha appoggiato con competenza e disponibilità, dimostrando di essere davvero al fianco delle associazioni per aiutare i loro bisogni”.

“I fondi sono importanti perché valorizzano non solamente la dimensione erogativa della nostra realtà ma anche il nostro ruolo di intermediari tra il Terzo Settore e il territorio, la nostra capacità di garantire trasparenza ed efficienza amministrativa – commenta Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi - . E’ giusto ricordare che i Fondi patrimoniali ed erogativi attivati presso di noi garantiscono vantaggi fiscali, zero costi e anche un sostegno all’attività di promozione. Un’altra modalità quindi per attivare la comunità e favorire lo sviluppo di relazioni che creano valore e consolidano il tessuto sociale del nostro territorio”.

Chiunque volesse donare sul Fondo Croce Rossa Italiana Comitato di Lodi può trovare tutti i riferimenti visitando il sito www.fondazionelodi.org

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer