“Ville Aperte è una manifestazione che valorizza, in modo concreto, il patrimonio culturale della Lombardia aprendo al pubblico luoghi straordinari spesso poco conosciuti”.
Lo ha detto l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, in occasione dell’edizione primaverile 2025 della rassegna 'Ville Aperte', in programma dal 3 all'11 maggio.
“L’iniziativa - ha aggiunto Caruso - riguarda anche quest’anno numerosi siti che coinvolgono diverse città e comuni, distribuiti tra le province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco e Como". "Ville, palazzi, giardini storici e percorsi tematici - ha sottolineato l'assessore - aperti e fruibili offrono un’occasione unica per scoprire il territorio, promuovendo cultura, turismo di prossimità e partecipazione”.
"Una manifestazione - ha concluso l'assessore - che è dedicata a luoghi simbolici e percorsi spesso insoliti e curiosi, tra arte e natura. Un’occasione straordinaria per immergersi nei nostri tesori storico-artistici”.
In provincia di Milano sono undici le ville a disposizione dei visitatori, altre undici nel comasco, dodici nel lecchese, diciotto in provincia di Monza Brianza ed una sola nel varesotto, 'Villa Gianetti' a Saronno.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...