Nell’ambito delle attività svolte dai Carabinieri Forestali, personale del Nucleo di Laveno Mombello nel Varesotto, ha scoperto a Gemonio, un’illecita ‘trasformazione’ di un intero bosco.
In pratica, laddove in origine era presente della vegetazione boschiva (frassini e aceri in prevalenza) è stata realizzata un’ampia superficie prativa.
Durante l’attività d’indagine, la ricostruzione dei fatti è stata caratterizzata da accertamenti, verifiche e sopralluoghi, al termine dei quali sono stati deferiti i due titolari di un’azienda agricola proprietaria del terreno, che senza lasciare traccia di ceppaie e ricacci polloniferi, hanno completamente abbattuto il bosco modificando sostanzialmente l’aspetto dei luoghi.
Creando una superficie agraria a prato foraggero è stata cambiata la destinazione a bosco, rendendo l’area irriconoscibile.
Per tutte le operazioni messe in atto, gli autori avrebbero dovuto richiedere specifiche autorizzazioni, forestale e paesaggistica. Non essendo avvenuto nulla di tutto ciò, i due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri Forestali hanno successivamente eseguito ulteriori accertamenti tecnici per quantificare l’area, corrispondente a 12.367 metri quadrati: per questo è stata elevata una sanzione amministrativa di 172.000 euro, essendo la trasformazione avvenuta altresì in violazione della normativa forestale di Regione Lombardia.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...