Tentata estorsione a carattere sessuale ai danni di uno studente universitario mantovano.
La Polizia Postale di Mantova, a seguito del tentativo di estorsione, con diffusione illecita di immagini intime attraverso vari profili social, ha avviato un’indagine che ha permesso di individuare i presunti autori delle minacce rivolte alla vittima finalizzate all’ottenimento di ingenti somme di denaro.
Lo studente ha riferito di essere entrato in contatto tramite social network con una donna che, dopo un iniziale corteggiamento, ha spostato la conversazione su contenuti sessualmente espliciti inducendolo a inviare immagini compromettenti. Dopo l’inoltro sono iniziate le richieste estorsive e alcune immagini sono state inviate a un amico della vittima con la minaccia di condividerle con tutti i suoi contatti se non avesse inviato del denaro.
Il giovane intimorito ha inizialmente ceduto al ricatto, per poi decidere di rivolgersi alla Polizia Postale che ha subito attivato le indagini e bloccato i pagamenti effettuati.
L’analisi dei flussi telematici e finanziari ha consentito di identificare due presunti responsabili: un trentenne ivoriano residente in provincia di Varese e un cinquantenne italiano domiciliato a Torino.
La Procura della Repubblica di Mantova ha disposto le perquisizioni domiciliari nelle abitazioni degli indagati, che sono stati poi denunciati per estorsione aggravata.
Le operazioni, svolte in sinergia con le Polizie Postali di Torino e Varese e coordinate dal Centro Operativo di Milano, hanno portato al sequestro di strumenti di pagamento utilizzati per le richieste estorsive e di altro materiale rilevante per l’inchiesta.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...