Nel corso dell'anno scolastico appena concluso due classi del Liceo Scientifico “Giovanni Gandini” di Lodi, la 5^ E e la 5^ F, coordinate da Loreta di Fidio docente di arte, hanno partecipato al percorso di educazione civica “Lodi e il territorio attraverso la sua arte”, in collaborazione con il Servizio Beni Culturali della Provincia di Lodi, realizzando graficamente la copertina del Catalogo 2025/2026 del programma “LodigiAMO!”, dedicato alle proposte didattiche in ambito culturale per le scuole.
In particolare, i ragazzi della 5^ F, divisi in vari gruppi, hanno realizzato la copertina: si tratta di Carini Matteo, Colombini Lorenzo, Giuvi Matteo, Khafagi Nadia, Gavezzotti Anastasia, Iotti Leonor, Lekic Nicole, Tosi Beatrice, Bonifati Benedetta, Maenza Sofia, Prudente Elisa, Speranza Di Gennaro e Celeste Pia. I ragazzi della 5^ E hanno invece elaborato una relazione critica al Catalogo: Caravelli Andrea, Dallabora Federico e Negri Jessica.
“E’ stato un arduo compito dover scegliere una copertina tra le tre proposte, in quanto erano tutte molto belle e interessanti, ma alla fine si è deciso per quella più originale dal punto di vista grafico, perché si discostava in modo apprezzabile da quelle delle con passate edizioni” ha commentato Elena Cattaneo, dell’ufficio provinciale che coordina la redazione del catalogo.
Tutte le studentesse e gli studenti hanno ricevuto dal Consigliere Delegato alle Attività Culturali della Provincia di Lodi, Daniele Saltarelli, un attestato con i ringraziamenti per il lavoro svolto ed un omaggio offerto da L’Erbolario di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...