Nel pomeriggio di ieri, è stato eseguito il decreto di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Ministro dell’Interno per ragioni attinenti la sicurezza nazionale, nei confronti di un pakistano ventiquattrenne.
Dopo il respingimento da parte del TAR Lazio dell’istanza di sospensione del provvedimento ministeriale è stata emessa, il Questore di Brescia ha dato esecuzione al provvedimento con l'accompagnamento del giovane straniero all'aeroporto di Malpensa, con destinazione finale LAHORE.
Il profilo di pericolosità del pakistano era emerso nel contesto di una complessa attività d’indagine diretta dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Brescia, culminata nell’esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti del giovane ritenuto responsabile di apologia di terrorismo; lo straniero aveva diffuso idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale, incitando alla discriminazione o a commettere atti di violenza nei confronti di persone in quanto appartenenti ad altri gruppi etnici.
L’attività investigativa condotta dalla D.I.G.O.S. di Brescia, in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione/UCIGOS, ha avuto inizio nell’ottobre del 2022.
In particolare, grazie alle evidenze investigative, si è rilevato come il giovane si fosse costantemente impegnato nella creazione, condivisione ed esaltazione sul web di contenuti apologetici riguardanti Al-Qaeda, l’IS e la Jihad Islamica Palestinese, con la relativa pratica del martirio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...