seguicisu

Seguici su:  

PROGETTI SIGNIFICATIVI PER IL LODIGIANO

data

Mercoledì 27 Agosto 2025

corpo

Resta solo un mese e mezzo di tempo per poter accedere al bando “Progetti della Comunità Lodigiana” che rappresenta l'evoluzione degli “Interventi Emblematici Provinciali” promossi da Fondazione Cariplo.

A disposizione ci sono 517 mila euro da assegnare a progetti che siano in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità lodigiana. I progetti devono essere presentati sull’area riservata del sito della Fondazione Comunitaria di Lodi (www.fondazionelodi.org) entro il 10 OTTOBRE prossimo alle 12.

I progetti che si candidano per questo bando dovranno essere particolarmente rappresentativi per dimensione e valore filantropico e avere caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà. L’iniziativa rafforza la collaborazione tra Fondazioni di Comunità e le aree filantropiche di Fondazione Cariplo, coinvolge la comunità nella scelta degli interventi da sostenere, premia eventuali collaborazioni con enti e imprese che intendano supportare progetti capaci di generare ricadute positive sulla qualità della vita e di contribuire allo sviluppo culturale, economico e sociale dei territori.

I settori di interesse sono quattro: assistenza sociale e socio-sanitaria; tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse artistico e storico; tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e attività culturali di particolare interesse sociale.

Nel nuovo bando la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi avrà un ruolo significativo. Dovrà assistere le organizzazioni Non profit nell’elaborazione dei progetti (è possibile fissare appuntamenti informativi preventivi rispetto alla consegna del progetto definitivo); valutare i progetti pervenuti e deliberare i contributi; contribuire alla pubblicizzazione dei progetti selezionati al fine di promuovere la raccolta di donazioni da privati cittadini, imprese ed Enti; monitorare l’effettiva realizzazione dei progetti; diffondere i risultati conseguiti dai singoli progetti al fine di permettere alla comunità locale di sviluppare una più ampia conoscenza delle capacità e delle potenzialità degli Enti che si sono prodigati per la loro realizzazione.

Al contributo potranno accedere gli enti senza scopo di lucro e le parrocchie o enti religiosi che operano nella provincia di Lodi, ma sono ammesse anche partnership composte da più enti, con un capofila. Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo, solo nel caso in cui siano capofila o partner di progetti con enti del Terzo Settore e al contempo si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento. L’importo del contributo richiesto alla Fondazione dovrà essere compreso tra 50mila e 200mila euro e comunque non dovrà essere superiore al 50 per cento dei costi totali preventivati. Per ottenere il contributo non basta che il progetto venga selezionato dal Consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità. I promotori dovranno suscitare donazioni da parte di cittadini, imprese, enti pubblici e privati, a favore del proprio progetto, per un importo pari ad almeno il 10 per cento del contributo stanziato dalla Fondazione entro il 18 MARZO 2026.

Maggiori dettagli sui criteri di selezione e i criteri specifici di ammissibilità si possono trovare sul sito www.fondazionelodi.org.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer