Si parte a Codogno, presso la Casa di Comunità di viale Gandolfi: qui prende il via, infatti, lo “sportello di facilitazione digitale”, frutto del protocollo sottoscritto da ASST Lodi e Cesvip Lombardia.
L’obiettivo? Accrescere le competenze digitali, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e accedere tranquillamente ai servizi delle amministrazioni pubbliche.
L’operatore allo sportello ha il compito, come recita il documento siglato da ASST e Cesvip, di assistere “i cittadini, con scarsa alfabetizzazione digitale, nell’uso di internet e dei servizi on line, per accedere all’offerta della Pubblica Amministrazione - come SPID e PagoPA - offrendo supporto personalizzato e formazione su misura per colmare il divario digitale e favorire l’inclusione della popolazione” in questo ambito.
In sostanza, allo sportello, il cittadino potrà essere aiutato ad accedere, ad esempio, al Fascicolo Sanitario Elettronico, a scaricare prescrizioni mediche e referti di esami, a visualizzare le ricette elettroniche, a fissare appuntamenti per le visite specialistiche, a prenotare vaccinazioni, a conoscere le esenzioni disponibili e molto altro ancora.
Lo sportello digitale (finanziato da Regione Lombardia) è gratuito e sarà aperto a cadenza quindicinale: si parte, appunto, il 15 ottobre e poi a seguire ogni due settimane, il mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00. Non è escluso che la periodicità possa accorciarsi se si verificherà un deciso riscontro da parte dell’utenza.
Per informazioni e per prenotare un appuntamento si può inviare una e-mail all’indirizzo lodidigitale@cesvip.lombardia.it oppure telefonare al 348.8565357.
Analoghi sportelli saranno aperti nei prossimi giorni alla Casa di Comunità di Sant’Angelo Lodigiano e di Casalpusterlengo.
La data di avvio a Sant’Angelo sarà il 24 ottobre: poi, anche qui, ogni due settimane, il venerdì, sempre dalle 9.00 alle 13.00.
La prenotazione di un appuntamento si può fare telefonando al numero 348.6633555.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...