Domani, mercoledì 15 ottobre alle 18.00, nel salone della BCC Centropadana in corso Roma a Lodi, è in programma l'incontro dal titolo "Due storie siciliane".
Si tratta di una nuova esperienza che si fonda sulla creazione di sinergie tra Valerio Esposti (giornalista e scrittore), Walter Pazzaia (storico dell'arte), e il gruppo "Di Voce in Voce" di Lodi composto da Elena Zaini, Enrica Gioia e Sabrina Aresu.
Il pubblico assisterà a un incontro basato sulla formula Talk e reading, dedicato a due personalità: Renato Guttuso, artista e pittore, e Giuseppe Tallarita, vittima innocente di mafia
Due storie a confronto che riguardano figure differenti, che sono tuttavia accomunate dall’intenso legame con la loro terra: la Sicilia.
Nella prima parte Pazzaia interverrà in merito agli aspetti artistici ma anche umani e sociali di Renato Guttuso, delineandone i principali tratti.
A seguire, Esposti traccerà le caratteristiche salienti di un uomo semplice e operoso, Giuseppe Tallarita; il gruppo "Di Voce in Voce" eseguirà alcune brevi letture estrapolate dal libro scritto dall’autore, “Un sogno spezzato”.
L'ingresso è libero.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...