Nuova Centrale di Sterilizzazione dell’Azienda Sociosanitaria di Lodi.
L'assessore regionale Guido Bertolaso percorrendo le diverse aree del nuovo servizio, che insistono su circa 500 metri quadrati, ha apprezzato l’opera e le infrastrutture tecnologiche della Centrale: ogni giorno decontamina, lava, sterilizza e stocca circa 20.000 pezzi di strumentazione chirurgica.
“Sembra di entrare alla NASA” ha osservato scherzosamente l’assessore, sottolineando il rigore organizzativo e i dispositivi di sicurezza del servizio.
La nuova Centrale di sterilizzazione è stata aperta e avviata l’8 settembre scorso, dopo aver ultimato tutto il percorso dell’accreditamento. È allocata all’Ospedale di Lodi ma serve tutti gli ospedali dell’Azienda: sostituisce i due servizi di sterilizzazione, ormai obsoleti, in attività sino ad allora (a Lodi e Codogno).
Il servizio è stato assegnato in appalto: la gara è stata vinta dalla società Steritalia, tra le aziende leader del settore che gestisce sul territorio nazionale 24 centrali. Tra esse, quella del San Raffaele di Milano, del Policlinico Gemelli e dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, oltre ad altre aziende sanitarie, pubbliche e private. Il servizio comprende anche la gestione, il noleggio, la manutenzione e la sostituzione dello strumentario chirurgico.
“Ogni procedura è tracciata informaticamente – spiega Cristina Monti, direttore esecutivo del contratto per conto dell’ASST -. Nulla è lasciato al caso. C’è anche un sistema di allerta che segnala l’eventuale inappropriatezza o non conformità dei percorsi governati con una tecnologia che rappresenta il meglio sul mercato, in fatto di innovazione del processo di sterilizzazione”.
La centrale opera dalle 6.00 alle 24.00, rispondendo quotidianamente e puntualmente, aggiunge Monti, ai programmi operatori di tutte le sale chirurgiche.
Con l’investimento realizzato, dice Guido Grignaffini, Direttore Generale, “abbiamo realizzato un notevole salto di qualità: è un passaggio che alza notevolmente il livello di sicurezza della nostra organizzazione”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...