Una cena preparata e servita interamente dai ragazzi dell’Istituto Professionale Merli di Lodi segnerà l’avvio del progetto “Fuori di zappa! Scuola, orto e comunità”, promosso dal Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM) insieme all’Associazione Comunità Il Gabbiano e all’I.I.S. Codogno – sede Merli.
L’appuntamento è per giovedì 27 novembre alle 19.00, presso l’Istituto Merli (località Villa Igea, a Lodi).
La donazione minima di partecipazione è di 25 euro, da versare direttamente la sera dell’evento, e i fondi raccolti contribuiranno a sostenere il progetto.
“Fuori di zappa!” nasce per valorizzare il ruolo dei giovani come protagonisti attivi della comunità e per avvicinarli ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Il progetto prevede attività pratiche di agricoltura sociale e la creazione di uno scambio tra studenti e operatori di SanfereOrto, luogo simbolo di inclusione e rigenerazione urbana: SanfereOrto sosterrà l’Istituto nella cura dell’orto scolastico e l’Istituto aiuterà SanfereOrto ad avviare un’attività di lombricoltura, approfondendo il tema del compostaggio e della fertilità del suolo.
La cena di giovedì 27 novembre sarà il primo momento pubblico del progetto: un’occasione di comunità in cui la filiera agroalimentare dell’Istituto Merli – che unisce gli indirizzi di agraria e di ospitalità alberghiera – si metterà completamente in gioco.
Dall’ideazione del menù alla preparazione dei piatti, fino al servizio in sala, tutto sarà curato dagli studenti e dai loro docenti.
Il menù della serata prevede: Aperitivo di benvenuto; Lasagne “pizzoccheriamo”; Cassoeula con crostini di polenta; Dolci monoporzione
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...