Anche quest'anno Regione Lombardia celebra il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, realizzando il Festival Lombardo dell'inclusione. Sul palco dell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia si sono alternati gruppi e realtà che rappresentano eccellenze inclusive del territorio lombardo. Fra questi:
Si Può Fare Band: gruppo bresciano formato da persone con disabilità, musicisti ed educatori, nato per promuovere la cultura dell’inclusione sociale attraverso la musica.
Ottava Nota: progetto sociale e orchestrale della scuola di musica di via Marco Bruto (Milano), ispirato al metodo di José Antonio Abreu e rivolto a ragazzi con fragilità sociali e disabilità provenienti dai quartieri Salomone–Forlanini–Ponte Lambro.
Drum Theatre: ensemble di percussionisti nato da un progetto ideato da Sergio Cherubin, noto per spettacoli che uniscono percussioni, teatro e clowneria, finalisti a Italia’s Got Talent e già esibitisi in importanti eventi nazionali.
Accanto alle performance musicali, si sono esibiti:
ENS Lombardia con una performance in Lingua dei Segni Italiana.
Polisportiva Andes H di Mantova, con una coreografia pop.
Ugualmente Artisti, realtà inclusiva che coinvolge oltre 120 partecipanti dai 10 ai 70 anni, nata nel 2016 grazie alla collaborazione con Francesco Tognetti.
Il Festival, inoltre, è stato arricchito anche dai contributi di:
Giada Canino, campionessa mondiale, europea e italiana di danza paralimpica.
SkiAbility, progetto Arge Alp dedicato alla valutazione dell’accessibilità dei comprensori sciistici alpini, con due siti pilota in Lombardia (Colere e Piani di Bobbio).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...