Raccontare come il saper fare, quello autentico, che nasce nei laboratori e cresce nelle mani degli artigiani, si trasforma in un linguaggio contemporaneo capace di competere nella scena internazionale della moda e del design.
Questo è il motivo conduttore dell' evento 'Lombardia style premium brands' che si è svolto al Belvedere di Palazzo Lombardia. A introdurre i lavori l'assessore regionale Debora Massari.
Le imprese del network Lombardia Style, realtà che hanno saputo trasformare maestria, creatività e ingegno in un vero racconto di stile, sono al centro di un percorso narrativo che valorizza le persone, le storie, i gesti che danno vita a prodotti riconosciuti in tutto il mondo. Un patrimonio che Regione Lombardia ha scelto di sostenere con convinzione attraverso il progetto Artigiani 4.0.
La prima edizione del bando, lanciata nel 2024 in collaborazione con Upskill 4.0, ha rappresentato un vero laboratorio di accelerazione: un percorso che ha accompagnato un gruppo selezionato di imprese artigiane nel ripensare la propria identità attraverso tre leve chiave: narrazione, esperienza e comunità.
Cuore dell’evento una sfilata speciale con gli artigiani delle due edizioni del bando Artigiani 4.0, che hanno dato forma a un racconto visivo del saper fare lombardo, con dimostrazioni dal vivo.
Tra loro: Bonacina 1889, storica maison del design d’interni in giunco intrecciato; Maiorino, calzolaio e custode di un sapere prezioso; Fabscarte, atelier milanese specializzato in carte da parati artistiche e tridimensionali; Noah Guitars, azienda milanese fondata nel 1996 e specializzata in chitarre e bassi elettrici con corpo in alluminio.
A intrecciare questi momenti, l’illustratore Jacopo Ascari.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...