Un dibattito, un videogioco e una escape room nelle scuole secondarie, giochi ed esperimenti in quelle primarie. Sono questi gli strumenti di Play4Climate e Nuvole a motore, i due progetti gratuiti di educazione ambientale realizzati dalla Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS con il contributo di IGS S.p.A. – operatore di stoccaggio di gas naturale – e il patrocinio della Provincia di Lodi.
La nuova edizione è appena partita e coinvolge per l’anno scolastico 2025-2026 73 classi di 20 istituti per un totale di 1300 alunni, in presenza negli istituti del Comune di Milano e provincia di Lodi, online nel resto d’Italia.
Le lezioni, tenute dagli educatori qualificati della Fondazione OMD, sono dedicate a meteo, clima ed energia, con un’attenzione particolare ai temi della transizione energetica ed ecologica: dal ruolo del gas naturale alle fonti alternative, dalle batterie agli altri strumenti di stoccaggio energetico. L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere meglio i cambiamenti climatici e le loro cause, imparando a riconoscere informazioni false o fuorvianti e a prendere decisioni più consapevoli per un futuro sostenibile.
Nuvole a motore offre alle scuole primarie un’esperienza di apprendimento dinamica, che alterna spiegazioni frontali, giochi, esperimenti e momenti interattivi. Gli alunni possono così imparare mettendosi in gioco in prima persona, utilizzando materiali sia cartacei che digitali.
Play4Climate, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, affronta i temi del progetto attraverso una storia che gli studenti stessi devono sviluppare nel corso delle lezioni: partendo dal lavoro di un gruppo di scienziati in un futuro segnato dalle conseguenze del cambiamento climatico, sono chiamati a trovare soluzioni per salvare il pianeta. Lo fanno attraverso un dibattito in classe, un videogioco progettato appositamente per l’iniziativa - disponibile su play4climate.it/game - e una escape room, allestita in aula o ricreata con un kit in scatola, che tra enigmi, meccanismi e codici da decifrare, li condurrà alla soluzione finale.
Tutte le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili su nuvoleamotore.it e su play4climate.it.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...