“Nell’ambito del bilancio di previsione, chiederò alla Giunta regionale di finanziare o almeno cofinanziare adeguatamente i rifugi per animali in Lombardia".
Lo annuncia Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, che ribadisce "La situazione in cui si trovano, nonostante gli sforzi dei volontari, richiede un intervento pubblico. E penso agli esempi di casa nostra, sotto i nostri occhi: il canile di Lodi, gestito dall’associazione Adica, e i gattili del territorio”; la consigliera tra i tanti temi che affronterà nell’ambito del documento contabile, dalla salute all’imprenditoria, ha preparato anche un ordine del giorno che chiede a Regione di occuparsi dei rifugi per animali e un emendamento che sollecita un finanziamento per la realizzazione di un centro di recupero e soccorso della fauna selvatica in provincia di Lodi.
“I rifugi per animali sono strutture che accolgono, curano e offrono un riparo temporaneo o permanente ad animali abbandonati, maltrattati o randagi, in attesa di un’adozione. Cani e gatti ricoverati vengono spesso sterilizzati, gli vengono garantiti l’assistenza veterinaria e gli interventi di pronto soccorso e di alta specializzazione e, oltre a custodia e cibo, si cerca sempre di offrire benessere fisico e psicologico, considerato che molto spesso sono stati abbandonati dai proprietari. E sappiamo bene quanto possano soffrire per questo”, ricorda la dem.
“Non solo: i rifugi si occupano anche del recupero di animali feriti o maltrattati e possono fornire servizi di identificazione e assistenza, come il controllo della rabbia o altri motivi sanitari. Tra l’altro, ultimamente, è molto sentito il problema della presenza dei cani molossi, che vanno di moda, vengono acquistati e poi, a causa dell’incapacità dei proprietari inesperti di gestirli senza un’adeguata preparazione, vengono lasciati in canile o abbandonati. Sono razze che poi faticano a essere adottate, hanno un costo molto elevato per la loro gestione e richiedono spazi adeguati”, fa presente la consigliera Pd.
“Ecco perché mantenere un rifugio per animali è finanziariamente impegnativo, complesso e dipende da molti fattori. E spesso il contributo dei Comuni e le donazioni non bastano. Se consideriamo il ruolo di salvaguardia degli animali, ma anche di controllo del territorio, di sicurezza e di incolumità pubblica nel caso di cani affidati all’autorità giudiziaria, mi sembra che un intervento della Regione sia necessario”, conclude Vallacchi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...