La Regione Lombardia si impegnerà con il Governo per il finanziamento del secondo lotto del raddoppio ferroviario Mantova–Cremona–Codogno. È questo il risultato politico rivendicato dai consiglieri regionali del Pd Roberta Vallacchi, Matteo Piloni e Marco Carra e al termine del dibattito che si è svolto oggi pomeriggio in aula consiliare, durante la discussione di due mozioni abbinate sul tema, una della minoranza e una della maggioranza.
“Grazie alla nostra iniziativa – spiegano i dem – alla fine la giunta lombarda chiederà al Governo il finanziamento del secondo lotto del raddoppio ferroviario della Mantova–Cremona–Codogno, il tratto che va da Piadena a Cremona e da Cavatigozzi a Codogno. Il nostro obiettivo era porre con forza la questione e rimarcare l’importanza di quest’opera infrastrutturale, sostenuta da tutto il territorio, e possiamo dire che è stato centrato”.
É stato approvato un testo della maggioranza presentato successivamente. “Abbiamo dato la disponibilità a condividere un unico testo, ma tant'è. Poco importa – proseguono – per noi era fondamentale mettere il tema al centro del dibattito politico regionale e impegnare formalmente la Giunta a ottenere dal Governo la garanzia delle risorse. Ed è esattamente ciò che abbiamo ottenuto”.
“Il potenziamento del trasporto ferroviario – sottolinea Vallacchi - è anche una scelta ambientale e sanitaria. In una delle aree più inquinate d’Europa, dove il traffico su gomma pesa in modo determinante sulle emissioni di PM10, PM2.5 e ossidi di azoto, investire sulla ferrovia significa ridurre l’inquinamento, migliorare la qualità dell’aria e offrire alternative concrete all’uso dell’auto e al trasporto merci su strada”.
“Ora – concludono i dem – vigileremo perché agli impegni assunti seguano fatti concreti. Il secondo lotto è indispensabile per non lasciare a metà un’opera strategica per pendolari, imprese e per lo sviluppo dei territori di Mantova, Cremona e Lodi. Ricordiamo che il primo lotto è stato finanziato dai governi di centrosinistra: ora tocca al governo di centrodestra garantire le risorse per completare l’opera”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...