seguicisu

Seguici su:  

BONIFICA EX DISCARICA ECA

data

Giovedì 15 Gennaio 2026

corpo

Sopralluogo nel  ‘sito orfano’ ‘Area Nova- Elfe – ex discarica Eca’ per l’assessore di Regione Lombardia, Giorgio Maione, che, insieme al sindaco di Vimodrone (Milano) Dario Veneroni, ha monitorato ‘in loco’ l’andamento dei lavori di bonifica in corso.

Attualmente l’area Nova – Elfe – ex discarica Eca’, un’ex cava di materiali inerti utilizzata come discarica tra gli anni ’40 e ’80, è interessata da un intervento di messa in sicurezza permanente. L’opera si inserisce nel più ampio piano regionale di risanamento ambientale. Nello specifico si prevede un investimento complessivo di 65 milioni di euro per il recupero di 16 siti orfani in tutta la Lombardia. Il finanziamento è sostenuto da 51,5 milioni di euro di fondi PNRR. Queste risorse sono integrate da oltre 13,3 milioni di euro stanziati direttamente da Regione Lombardia.

In particolare, l’operazione in corso nel sito rientra nella misura ‘M2C4’ del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’investimento complessivo previsto è di 10.539.628 di euro. Di queste risorse, Regione Lombardia ha stanziato direttamente 2.585.653 euro. Queste risorse sono a integrazione dei circa 7,9 milioni di fondi Pnrr. L’intervento sul sito, attualmente in fase di realizzazione, interessa un’area che ha un’estensione di oltre 85.000 metri quadrati in cui è stata accertata la presenza di metalli pesanti, idrocarburi, xileni e composti organo-clorurati.

Ad oggi le attività di sfalcio e rimozione dei rifiuti superficiali sono complete. Sono state avviate inoltre  le attività di rimodellazione della superficie delle aree, cui seguirà la posa di una membrana in geotessile come materiale per l’isolamento delle sorgenti di contaminazione e la realizzazione del sistema di drenaggio delle acque meteoriche.  La conclusione delle opere di bonifica, per i quali Aria spa, (Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti) riveste il ruolo di stazione appaltante per Regione,  è prevista alla fine del 2026, garantendo il pieno rispetto dei target europei fissati dal Pnrr

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer