seguicisu

Seguici su:  

POSIZIONATO IL ROBOT CHIRURGICO

data

Martedì 03 Febbraio 2026

corpo

Installato all’Ospedale Maggiore di Lodi, posizionato in sala operatoria, il robot da Vinci Xi: si prevede che il primo intervento possa essere eseguito nella seconda metà di febbraio, una volta ultimato il percorso formativo che interessa tutti i professionisti (medici e infermieri) chiamati ad operare con la nuova tecnologia.

Vale la pena ricordare che il sistema, che combina robotica, informatica e ingegneria, troverà immediata applicazione in Chirurgia generale (per interventi allo stomaco e all’intestino), urologica (per interventi alla prostata, al rene e alla vescica) e ginecologica (ad esempio, per l’isterectomia e altre procedure).

“Per l’ASST – spiega Guido Grignaffini, Direttore Generale – l’investimento, sostenuto da Regione Lombardia, rappresenta un ulteriore e corposo tassello nell’ambito dell’innovazione e dell’adeguamento tecnologico del nostro Ospedale”.

“L’introduzione della piattaforma robotica – aggiunge il Direttore - consolida e potenzia la qualità delle prestazioni chirurgiche, rafforzando la nostra offerta sanitaria per il territorio lodigiano (e non solo) e aumentando il richiamo e l’appeal dell’Ospedale per pazienti e professionisti”.

Il da Vinci è uno dei primi sistemi per la chirurgia mini invasiva robot-assistita, giunto oggi alla quarta generazione tecnologica: il chirurgo non opera con le proprie mani ma manovra un robot a distanza, rimanendo seduto ad una console, posta in sala operatoria. Il sistema computerizzato trasforma, poi, il movimento delle mani in impulsi che vengono convogliati alle braccia robotiche.

Il sistema da Vinci Xi consente, in particolare, una visione 3D del campo operatorio. La tecnologia possiede quattro bracci robotici, interscambiabili, montati su un’unica colonna ed è compatibile con gli altri sistemi presenti in sala operatoria; permette una chirurgia multi quadrante per effettuare interventi complessi agendo su organi posizionati in diversi distretti anatomici. La console principale può essere affiancabile da una seconda console per consentire a due chirurghi di collaborare durante la procedura chirurgica.

Pietro Bisagni, Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’ASST e primario della Chirurgia Generale, ricorda i numerosi vantaggi della chirurgia robotica da Vinci, rispetto alla chirurgia open, a quella laparoscopica o alla più avanzata laparoscopia tele assistita: la radicalità asportativa oncologica; la facilità di accesso ad anatomie difficili da raggiungere; l’ottima visualizzazione dei reperti anatomici; la maggiore precisione nella procedura demolitiva e ricostruttiva; il minor tempo operatorio rispetto ad altre tecniche.

I benefici per il paziente? Un migliore risultato estetico post intervento, minore necessità di trasfusione e minor dolore post operatorio. C’è poi la riduzione dei tempi di ospedalizzazione che in molti casi vengono addirittura dimezzati e la ripresa più rapida della normale attività.

“Oggi l’approccio mini invasivo – sottolinea Bisagni – rappresenta un gold standard in chirurgia”, così come è riconosciuto ampiamente dalla comunità medica. “La chirurgia robotica – aggiunge il primario – è l’evoluzione più recente della procedura mini invasiva. L’utilizzo del nuovo sistema introdotto in blocco operatorio è un notevole passo in avanti per il nostro Dipartimento Chirurgico, equiparandolo a quelli che operano con i più moderni standard nazionali e internazionali”.

Alla fine del 2024 erano più di 9.000 le piattaforme da Vinci distribuite negli ospedali di tutto il mondo; ad oggi in Italia sono più di 200. I pazienti che hanno potuto beneficiare della chirurgia robotica da Vinci sono stati oltre 50.000

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer