Sottoscritto martedì 3 febbraio a Palazzo Pirelli il protocollo d’intesa tra Avis Nazionale e Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari (ANVVFV) finalizzato a promuovere la cultura della donazione di sangue e plasma e a rafforzare l’impegno solidale sul territorio. Alla firma hanno partecipato i presidenti dei due enti, Oscar Bianchi per AVIS Nazionale e Sergio Aureli per l’ANVVFV, alla presenza dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, e dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
Protocollo per donare sangue fra due realtà fondamentali per tutela salute e sicurezza cittadini
“Regione Lombardia – ha commentato il presidente Attilio Fontana – è orgogliosa di sostenere e tenere a battesimo una collaborazione così importante tra due realtà fondamentali per la tutela della salute e della sicurezza dei cittadini. In un momento storico di grande rilevanza per il nostro territorio, la sinergia tra volontariato e istituzioni rappresenta un valore aggiunto concreto per il bene comune”.
L’accordo firmato a Palazzo Pirelli prevede il coinvolgimento delle rispettive sedi territoriali per promuovere iniziative di sensibilizzazione rivolte agli appartenenti ai Vigili del Fuoco volontari e all’intera cittadinanza, favorendo la costituzione di gruppi di donatori Avis tra i vigili del fuoco volontari. Un’azione concreta per contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale di sangue ed emocomponenti, attraverso le unità di raccolta Avis e delle aziende sanitarie.
La sottoscrizione del protocollo assume un valore ancora più significativo a pochi giorni dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, evento che porterà sul territorio milioni di persone e che richiede scorte adeguate di sangue e plasma per garantire la piena sicurezza sanitaria.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...