Oggi prende l’avvio il progetto “Comunità Solare Sud Lodigiano” proposto congiuntamente da Legambiente Lodiverde e dalla Cooperativa Amicizia alla Fondazione Comunitaria di Lodi. Il progetto prevede l’installazione di 100 kW di pannelli solari sui tetti della sede centrale della Cooperativa Amicizia, in via Felice Cavallotti 6 a Codogno, inseriti nella configurazione della cooperativa Comunità Solare, la prima e più diffusa comunità energetica presente in tutto il territorio delle provincie di Lodi e di Piacenza.
Lo scopo del progetto è ridurre i consumi e l’impianto ambientale della struttura e dei servizi socio assistenziali e, contemporaneamente, promuovere la partecipazione del Terzo Settore alle comunità energetiche e alla transizione ecologica, portando benefici ambientali e sociali a tutti i soci e alimentano il Fondo Solidale da impegnare nel territorio per la lotta alla povertà energetica.
Il progetto prevede un costo di 142.000 euro, la gran parte (121.000) per la realizzazione degli impianti solari sui diversi tetti degli edifici in uso della Coop Amicizia, mentre la rimanete spesa è relativa all’allargamento della partecipazione alla comunità energetica, alla comunicazione e alla raccolta fondi e ad un seminario di approfondimento sui temi delle “Comunità e giusta transizione: caro bollette e povertà energetica”, che si terrà questa primavera a Lodi.
Il contributo assegnato dalla Fondazione Comunitaria coprirà il 50 per cento delle spese, mentre le erogazioni liberali dei cittadini pagheranno un ulteriore 10 per cento e il rimanente investimento sarà a carico dei soggetti promotori (Legambiente e Coop Amicizia). Per l’impianto solare è stato inoltre richiesto contributo sui fondi PNRR. Si stima un risparmio in bolletta elettrica per la coop Amicizia di circa 20.000 euro all’anno, che garantisce la sostenibilità economica dell’investimento non coperto dai contributi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...