La Polizia di Stato di Piacenza, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, ha dato esecuzione a misure cautelari emesse dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni a carico di un gruppo di giovani (cinque ragazzi), indagati a vario titolo per rapina, estorsione e lesioni nell’ambito dei fenomeni criminali di devianza giovanile.
Le indagini svolte dai poliziotti della Squadra Mobile hanno permesso di individuare e raccogliere elementi a carico dei componenti di un gruppo attivo nell’aggredire e derubare ragazzi più piccoli, muovendosi insiem, nei luoghi di aggregazione frequentati da giovani piacentini.
Il modus operandi dei concorrenti nel reato consisteva inizialmente nel richiedere alle vittime la dazione di piccole somme di denaro o di sigarette elettroniche, usando violenza fisica per vincerne le resistenze e riprendendo con i telefoni quanto stavano commettendo.
La componente social del gruppo ha consentito di dare una. svolta all’attività d’indagine, consentendo di individuare il gruppo.
In occasione di perquisizioni svolte a settembre 2025 erano già stati sottoposti a sequestro i telefoni cellulari degli indagati, per il prosieguo delle indagini.
A conclusione dell’attività di indagine, per quattro dei cinque indagati è stata disposta l’applicazione della misura cautelare delle “prescrizioni”, essendo stato rilevato il pericolo di reiterazione delle loro condotte.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...