seguicisu

Seguici su:  

SANITA': CRESCONO STUDI CLINICI E RICERCHE

data

Lunedì 18 Maggio 2026

corpo

Nel 2025 sono stati 20 gli studi clinici autorizzati, una buona parte di essi multicentrici. Prima del 2020 ne venivano autorizzati circa 5 all’anno. Nel 2026 gli studi presentati dai professionisti dell’ASST sono già una quindicina: non è poco per una Azienda a cui non sono conferite cliniche universitarie.

“Gli studi - spiega Greta Ghizzardi, responsabile e referente del servizio che supporta l’attività dei ricercatori dell’Azienda Socio Sanitaria guidata da Guido Grignaffini - riguardano diversi ambiti clinico-assistenziali e confermano l’attività progettuale significativa dell’ASST. In particolare, sono presenti progetti nell’area della prevenzione, vaccinazioni e sorveglianza delle malattie infettive, con studi dedicati al viaggiatore internazionale, alla sorveglianza delle reazioni avverse dopo la vaccinazione anti-Chikungunya (una malattia virale trasmessa dalle zanzare infette) e alla sintomatologia depressiva e ansiosa nel post-partum”.

Un ulteriore ambito riguarda l’innovazione assistenziale e organizzativa, con uno studio nazionale sul telenursing infermieristico, condotto nell’ambito della DAPSS la Direzione aziendale delle professioni sanitarie e sociosanitarie, finalizzato a esplorare le esperienze degli infermieri rispetto all’assistenza a distanza.

“Sono inoltre presenti – aggiunge  la specialista che è anche tutor  presso il corso di laurea in Infermieristica, a Lodi, dell’Università di Milano e titolare del dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Tor Vergata a Roma - studi in ambito riabilitativo-respiratorio, emergenza-urgenza, diabetologico, chirurgico, radiologico-interventistico, anestesiologico e neurologico-riabilitativo, con progetti dedicati rispettivamente alla BPCO (la broncopneumopatia cronica ostruttiva), al dolore toracico e triage in Pronto Soccorso, allo screening della retinopatia diabetica tramite intelligenza artificiale, alla chirurgia laparo-endoscopica, alla valutazione dell’ablazione epatica, alla sicurezza dell’anestesia locoregionale e all’aderenza alla riabilitazione in telemedicina nei pazienti con sclerosi multipla”.

Si conferma il coinvolgimento di numerose specialità e professionalità aziendali, dice la dottoressa Ghizzardi sottolineando “l’impegno dell’ASST nella promozione della cultura e dell’indagine clinica e assistenziale, dell’innovazione tecnologica e organizzativa e del miglioramento dei percorsi di cura”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer