Regione Lombardia stanzia ulteriori 10 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione del tratto bergamasco della ciclovia Milano-Monaco.
È quanto prevede l’accordo con la Provincia di Bergamo approvato dalla giunta regionale.
L’intesa definisce i reciproci impegni tra Regione e Provincia per l’attuazione dell’opera, individuando come prioritari alcuni lotti strategici del percorso: collegamenti tra tratti ciclabili esistenti, nuovi attraversamenti e passerelle, interventi di messa in sicurezza e opere di continuità del tracciato tra Alto Sebino, Val Cavallina e pianura bergamasca.
Il progetto interessa un ampio tratto del territorio provinciale, dall’Adda al Serio - collegando i due parchi - e proseguendo verso il lago d’Endine e il lago d’Iseo a Lovere, inserendosi a pieno titolo nel sistema delle ciclovie turistiche nazionali. Il cronoprogramma prevede la consegna dei lavori entro il 2027 e il completamento degli interventi entro la fine del 2029.
Intanto, il 1° giugno prenderà il via da Monaco di Baviera il ‘Bike Track Test 2026’, viaggio-esperienza promosso per testare e valorizzare la ciclovia Milano-Monaco. Una delegazione composta da circa venti persone percorrerà 610 chilometri attraverso Germania, Austria e Italia lungo il tracciato dell’itinerario cicloturistico internazionale.
L’iniziativa rappresenta la prosecuzione del test già svolto nel giugno 2025 sulla tratta Bolzano-Milano, che aveva consentito di verificare la percorribilità del percorso anche da parte di gruppi numerosi di ciclisti, evidenziandone punti di forza e aspetti da migliorare.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...