seguicisu

Seguici su:  

PRESENTATO IL "TRAIL DEL CENTENARIO"

data

Martedì 09 Giugno 2026

corpo

Palazzo Lombardia ha ospitato la presentazione dell'edizione 2026 del 'Trail del Centenario', gara di montagna che si svolgerà il prossimo 21 giugno sui sentieri dell’alta Valle Brembana, toccando i territori di Foppolo, Branzi e Carona.

La gara, giunta alla quinta edizione, è organizzata dalla Fly Up Sport di Mario Poletti con il supporto di Lovato Electric di Gorle, è ad oggi la più lunga della provincia di Bergamo. Le iscrizioni sono aperte e al momento si attestano a quota 400 iscritti. La competizione deve il suo nome proprio alla ricorrenza dei 100 anni della Lovato Electrics, main sponsor della manifestazione, che nel 2022 ha voluto dar vita a questa competizione come forma omaggio al territorio.

Nata nel 2022, la gara nel giro di pochissimi anni, è diventata un evento dal sapore internazionale e capace di richiamare nel 2025 quasi 1.000 iscritti (tra gare competitive e camminata non competitiva) e oltre 2.000 persone sul percorso. Ideata e fortemente voluta da Massimo Cacciavillani per celebrare i 100 anni dell’azienda bergamasca, la gara propone quattro percorsi di diversa lunghezza e difficoltà (10 km, 13 km, 25 km e 50 km) toccando i rifugi e i sentieri più suggestivi dell’Alta Valle Brembana. Per dare un’idea della portata della manifestazione, ne sono stati elencati, in maniera sintetica, i numeri registrati nell’edizione dello scorso anno.

Nell'ultima edizione il 'Trail del Centenario' ha visto 939 atleti iscritti, 7 regioni italiane di provenienza, 6 nazioni straniere (USA, Regno Unito, Spagna, Ungheria, Francia, Romania), registrando un 55% di crescita delle iscrizioni rispetto al 2024 con  oltre 600 iscritti, 3 Comuni coinvolti, 5 rifugi coinvolti (Gemelli, Longo, Calvi, Terre Rosse, Montebello) con la partecipazione di più di 100 volontari, 35 atleti premiati e più di 2000 persone presenti sul percorso. La competizione deve il suo nome alla ricorrenza dei 100 anni della Lovato Electric, main sponsor della manifestazione che nel 2022 ha voluto dar vista a questa competizione come omaggio al territorio.

La gara si articola in 4 percorsi: una family run non competitiva da 10 km; un percorso corto da 13 km; un percorso medio da 25 km e un percorso lungo da 50 km. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer