seguicisu

Seguici su:  

AREE URBANE MENO CALDE

data

Mercoledì 29 Luglio 2026

corpo

Via libera del consiglio regionale, nell’ambito dell’assestamento di bilancio appena approvato, all’ordine del giorno, a prima firma di Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, sugli interventi strutturali per l’adattamento alla crisi climatica, attraverso la deimpermeabilizzazione del suolo, le infrastrutture verdi e blu, la forestazione urbana e le misure per la resilienza climatica.

“Un primo impegno di Regione Lombardia per affrontare ciò che sta accadendo sotto gli occhi di tutti: la crisi climatica produce effetti sempre più evidenti sul territorio lombardo, determinando un incremento della frequenza, della durata e dell’intensità delle ondate di calore, una crescente esposizione della popolazione ai rischi sanitari, ambientali ed economici. E l’Arpa ha elaborato dati che confermano come la nostra regione sia interessata da un progressivo aumento delle temperature medie, con persistenza di calore particolarmente accentuata nei contesti urbani, molto impermeabilizzati e con poca vegetazione”, spiega la dem.

“Per questo abbiamo ottenuto che la giunta si impegni a operare nell’ambito del bilancio regionale per destinare risorse agli enti locali lombardi per la progettazione e la realizzazione di interventi di deimpermeabilizzazione e depavimentazione degli spazi pubblici urbani; a ideare e realizzare un programma pluriennale di forestazione urbana e periurbana, favorire la realizzazione di infrastrutture verdi e corridoi ecologici funzionali alla connessione tra gli ecosistemi urbani, periurbani e naturali; sostenere la realizzazione, il recupero e la rinaturalizzazione di aree umide in ambito urbano e periurbano, e programmi di ricerca, sperimentazione e innovazione tecnologica finalizzati allo sviluppo e alla diffusione di soluzioni innovative per l’adattamento climatico degli spazi urbani; a promuovere l’integrazione delle strategie di adattamento climatico all'interno degli strumenti comunali di governo del territorio; a promuovere la definizione di un Piano regionale per la resilienza climatica delle aree urbane”, elenca Vallacchi.

“Stiamo vedendo che le città lombarde registrano una progressiva riduzione del comfort climatico durante il periodo estivo che è conseguenza della cementificazione e della poca presenza di verde, soprattutto nelle aree più vulnerabili da un punto di vista economico-sociale. Per questo è assolutamente necessario promuovere una strategia regionale fondata sulla deimpermeabilizzazione, sull’incremento della copertura arborea, sulla rigenerazione ecologica degli spazi pubblici, sull’introduzione di misure per la riduzione delle isole di calore urbane e sulla diffusione delle infrastrutture verdi e blu, cioè quelle che integrano elementi vegetali e corpi idrici, quindi parchi, pareti e boschi urbani, tetti verdi, giardini, alberi lungo le strade, ma anche laghi, zone umide, fiumi, torrenti, laghi, stagni, canali”, precisa la consigliera Pd.

“Adesso, dopo l’approvazione dell’aula, ci auguriamo che la giunta predisponga bandi dedicati con adeguati finanziamenti, affinché i Comuni possano attuare queste opere mano a mano che sistemano i loro territori”, conclude Vallacchi.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer