seguicisu

Seguici su:  

ACQUISTATI DALLA REGIONE VENTIQUATTROMILA TABLET

data

Mercoledì 26 Luglio 2017

corpo

Resteranno in dotazione alle scuole, sedi di seggi elettorali.

Si tratta dei tablet che saranno acquistati dalla Regione Lombardia per sostituire le schede elettorali in carta e consentire il voto elettronico agli elettori lombardi.

"Abbiamo firmato il contratto per la fornitura di oltre 24.000 tablet, che saranno utilizzati nei circa 8.000 seggi".

Lo ha confermato oggi il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni a Palazzo Lombardia, a proposito del referendum per l'Autonomia della Lombardia, che si svolgerà il 22 ottobre.

L'importo complessivo è di 23 milioni di euro, "un investimento - ha sottolineato il presidente - e non una spesa, perché gli strumenti resteranno in dotazione alle scuole".

I tablet, infatti, "restano a noi e abbiamo già deciso di lasciarli in comodato gratuito alle scuole sedi di seggio, fino alla successiva consultazione. Cambiando i software potranno utilizzarli per le attività didattiche".

"Abbiamo poi firmato l'accordo con il Ministero e con le Prefetture, che metteranno a disposizione i seggi elettorali e le forze armate per la sicurezza ai seggi - ha proseguito Maroni - a noi competono altre cose, come le tessere elettorali, per esempio. E' un accordo che mi soddisfa e che apre la strada a questa forte innovazione".

"Ho deciso che il voto sarà elettronico nel 100 per cento dei seggi - ha precisato il governatore-: quindi non ci sarà carta, né matite copiative, che spero metteremo in archivio per sempre".

"I seggi apriranno alle 7 del mattino, alle 23 si chiuderanno e alle 23.05 avremo i risultati - ha spiegato il presidente -: quante persone sono andate a votare, quanti hanno votato Sì, quanti hanno votato No e quante le schede bianche".

Lo schermo del tablet riprodurrà il quesito referendario e tre caselle con 'Sì', 'No' e 'Bianca': toccando una delle tre caselle, comparirà la croce - con la possibilità di cambiare idea e toccare un'altra casella -, poi la scritta 'Vota', premendo la quale sarà come aver depositato la scheda nell'urna.

E' previsto un sistema di sicurezza, che garantisce l'anonimato: non viene registrato il minuto in cui una persona vota, in modo che non si sappia come ha votato chi lo ha fatto in un determinato minuto.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer