seguicisu

Seguici su:  

AUSILI AI DISABILI

data

Martedì 03 Dicembre 2019

corpo

Approvata oggi all’unanimità in Consiglio Regionale una mozione presentata dal consigliere del Pd, Gian Antonio Girelli, che impegna la Giunta ad adoperarsi presso il Ministero della Salute affinchè siano finalmente rivisti i modi di erogazione degli ausili per disabili che richiedono una prescrizione personalizzata.

“Si tratta - spiega Girelli - di un grave problema, già evidenziato da tutti i soggetti che operano nella cura e nel sostegno alle disabilità, che nasce dai nuovi Lea, approvati nel gennaio del 2017. I nuovi Lea infatti hanno introdotto importanti novità riguardanti l’assistenza protesica e gli ausili per disabili, modifiche che tengono conto degli enormi progressi della tecnologia nel settore. Tuttavia le novità non riguardano solamente i prodotti, ma anche le modalità di fornitura: prescrizione su misura o ausili ‘di serie’, erogati a seguito di acquisto tramite bandi pubblici delle ATS, ed è qui che si registra una criticità. Per alcuni dispositivi, anche se ‘di serie’, è necessario un percorso prescrittivo individuale e il supporto di un tecnico per la loro applicazione. Così il risultato è che i pazienti con bisogni complessi spesso si trovano a non poter usare i supporti più appropriati  e ad accontentarsi  di quelli più obsoleti”.

“Con la mozione- conclude Girelli - abbiamo impegnato la Giunta a fare pressione sul Ministero della Salute perché siano regolamentate al più presto le modalità di erogazione dei dispositivi che necessitano di un supporto medico e tecnico individuale, così da dare risposte efficaci alle esigenze dei pazienti costretti da troppo tempo a sostenere pesanti disagi”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer