Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle pre-intese sull'Autonomia, in particolare agli schemi di intesa preliminare tra il governo e Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Al termine della riunione dell’esecutivo, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme ai presidenti delle altre regioni ha incontrato la premier Giorgia Meloni, i vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli.
Unanime il commento del ministro Calderoli e dei governatori: un passaggio storico.
“Nella procedura per arrivare alla conclusione di questo percorso – ha commentato il presidente Fontana - ci sono alcuni punti rilevanti come quelli riguardanti la sanità: il superamento dei cosiddetti ‘silos’ è, di fatto, una vera dimostrazione di autonomia, perché i risparmi invece di dover rimanere vincolati, possono essere spesi secondo le esigenze e le necessità regionali”.
“Ribadisco – ha chiarito il governatore della Lombardia – autonomia non significa chiedere più soldi, ma essere responsabili delle scelte a livello regionale”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...