seguicisu

Seguici su:  

AVVIATO IL TAVOLO DELL'AUTONOMIA

data

Martedì 21 Novembre 2017

corpo

"Dopo Roma e Bologna, oggi avviamo il tavolo per l'Autonomia di Milano. Ci sono materie importanti, come l'istruzione, le grandi reti di trasporto, c'è il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, l'internazionalizzazione: materie importantissime".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a Palazzo Lombardia, all'avvio del Tavolo per l'Autonomia di Milano.

Al Tavolo hanno preso parte anche il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e gli assessori Gianni Fava, Massimo Garavaglia, Valentina Aprea e Luca del Gobbo.

"È la prima volta che accade in Italia, siamo molto stimolati a fare una cosa che possa servire anche per le altre Regioni - ha aggiunto -: sono in contatto con alcuni governatori delle Regioni del Sud, che sono interessati a capire e anche a partecipare...mi pare ci siano le condizioni per fare una cosa se non storica, certamente nuova nel panorama istituzionale italiano".

"Partiamo dalla risoluzione approvata praticamente all'unanimità dal Consiglio regionale - ha spiegato Maroni -, un lavoro difficile, ma avere sul piano politico anche il sostegno dell'opposizione era fondamentale. Questa risoluzione prevede però che, se nel corso della trattativa, dovessero emergere altre richieste o temi si possono aggiungere, è apertissima".

"Oggi illustriamo le nostre posizioni - ha precisato Maroni -, il Governo valuterà queste nostre richieste, penso nel giro di due settimane ci darà riscontro su ciò che viene approvato e cosa no, la trattativa si aprirà a quel punto e voglio che si concluda entro fine dicembre. A gennaio, definite le competenze, ci sarà la partita ancora più bella, quella delle risorse".

"Contiamo si concluda tutto entro fine gennaio, in modo tale da evitare la 'contaminazione' della campagna elettorale, secondo i tempi concordati con il Governo - ha ribadito il presidente -, sono fiducioso e ottimista, perché so che, da parte del Governo, c'è l'intenzione di fare una trattativa seria, vera, importante e questa è la precondizione per pensare di arrivare poi a chiudere l'accordo".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer