seguicisu

Seguici su:  

CABINA DI REGIA PER I CENTRI ESTIVI

data

Mercoledì 27 Maggio 2020

corpo

"Per i centri estivi serve al più presto una cabina di regia guidata dal comune che possa garantire che ci sia una copertura per soddisfare le richieste ed esigenze delle famiglie e capire se le realtà che storicamente organizzano attività per bambini e ragazzi come oratori, associazioni e società sono in grado di poter mettere in campo delle proposte per i mesi estivi. 

Al momento le linee guida ministeriali non sono ancora definitive, ma contengono indicazioni che fanno già capire quali incombenze e responsabilità ci sono in capo agli organizzatori: spazi con dimensioni ampie, piccoli gruppetti con aumento degli operatori impiegati, frequenti pulizie e sanificazioni, progetto da sottoporre a comuni e Ats, formazione sui protocolli anti covid, sono tutte questioni che vanno affrontate. Soprattutto il capitolo responsabilità è ancora tutto da definire, ma occorre attendere disposizioni governative in merito che facciano chiarezza con l'auspicio che siano sostenibili. 

Inutile negare che i diversi soggetti sono in difficoltà ed è qui che l'intervento dell'amministrazione comunale, con una forte regia, può risultare decisivo.
Occorre quindi creare una rete di proposte, salvaguardando l'autonomia di ciascuno, che accanto alle iniziative comunali, possa dare un coordinamento, mettendo a disposizione spazi e aree verdi comunali gratuitamente per le attività e coadiuvare le realtà per le questioni più tecniche come le sanificazioni o l'acquisto di dpi, termoscanner e prodotti per l'igiene e la pulizia. 

Servirà poi dare alle famiglie una sorta di mappa con i servizi che si riusciranno a mettere in campo così che possano orientarsi in base ad attività, interessi e localizzazione e non ultimo condividere criteri per l'accesso che tengano conto dell'impegno lavorativo dei genitori, di esigenze particolari del nucleo familiare ed eventuali disabilità presenti. 
Come gruppo Lodi Civica rivolgiamo questo appello a chi governa la città affinchè convochi al più presto un tavolo di lavoro per ragionare in modo congiunto.

I centri estivi sono una necessità per i bambini che finalmente possono muoversi e tornare a socializzare in sicurezza e per le famiglie che hanno esigenze lavorative e di gestione dei figli. Siamo sicuri possa essere una logica vincente che porta vantaggio a tutta la città". 
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer