seguicisu

Seguici su:  

CACCIA, RITO BARBARICO INGIUSTIFICABILE

data

Giovedì 01 Settembre 2016

corpo

Scatta in alcuni regioni italiana la caccia e immediate arrivano le prese di posizione contrarie a questa pratica.

“Da oggi un esercito ben armato - rileva in proposito Michela Vittoria Brambilla nella sua veste di presidente della Lega per la Difesa degli Animali e l'Ambiente - invaderà boschi e le campagne, prima di alcune Regioni, poi  di tutto il nostro Paese. E’ l’esercito dei cacciatori, circa 700 mila: pochi rispetto a quanti erano qualche decennio fa, ma sempre moltissimi, pronti a sparare su qualsiasi animale abbia la sventura di trovarsi sulla lista delle specie cacciabili (in Umbria e Marche le preaperture riguardano 9 specie, in Friuli-Venezia Giulia 8), sulla base di calendari venatori che in alcuni casi sfidano apertamente le norme europee e quindi procureranno nuove procedure di infrazione”. 

“Nella nostra civiltà occidentale – sottolinea l’ex ministro – da millenni la caccia non è più una fonte primaria di sostentamento e da secoli neanche una fonte accessoria. La chiamano “sport”, ma che c’è di “sportivo” nel perseguitare a suon di pallottole degli animali indifesi? L’attività venatoria non ha giustificazione alcuna, è solo un rito barbarico che soddisfa gli appassionati di morte e riempie le tasche dei produttori di armi. In quest’ultimo fattore dobbiamo probabilmente riconoscere la ragione ultima della sua sopravvivenza oltre e contro ogni logica”.

“Se non fosse un problema serissimo, per i danni che arreca e per le vittime che provoca – aggiunge - la caccia in un territorio densamente popolato come quello italiano avrebbe indubbiamente risvolti comici".

Eppure l’opinione pubblica è fermamente e costantemente contraria alla caccia. L’ultimo rapporto Eurispes, pubblicato quest’anno, fissa a 68,5 per cento la quota dei no. “Il governo di qualsiasi Paese  – commenta la Brambilla - ne terrebbe conto. Il nostro invece compete con quelli regionali nel far regali alle doppiette, come l’ok all’allevamento di richiami vivi, la possibilità di cacciare sulla neve, più pallottole in canna e così via. Quando si decideranno a prendere in considerazione l’opinione dei cittadini?”

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer