seguicisu

Seguici su:  

CASE ALER, IL DEGRADO CONTINUA

data

Giovedì 19 Febbraio 2026

corpo

“È evidente che l’assessore Franco non fa mai un giro nei cantieri Aler e lo inviterei a visitare quello di via San Fereolo, a Lodi, come ho fatto io, per poter rispondere a ragion veduta alla mia interrogazione di gennaio”, lo dice Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, dopo il sopralluogo fatto alle case Aler e dopo aver ricevuto la risposta dell’assessore regionale alla Casa a una sua precedente interrogazione sulla situazione nell’area.

“Cominciamo proprio dal biglietto da visita del cantiere che è il cartello di inizio lavori: Franco assicura che è stato riaggiornato, ma intanto è piccolo, posto molto in alto, scritto con un pennarello che si è già sbiadito, essendo esposto alle intemperie e quindi molto difficile da leggere. E non preciso: l’assessore dice che la data di inizio lavori è stata il 29 maggio 2023, mentre sul cartello c’è scritto 11 maggio 2023, mentre quella di fine lavori dice che è il 26 aprile prossimo, ma sul cartello c’è scritto 23. Certo, ‘solo’ pochi giorni di differenza, ma perché questo pressapochismo? I condomini hanno visto il nuovo cartello, ma se noi per leggerlo abbiamo dovuto fotografarlo e ingrandirlo, cosa potranno aver capito gli inquilini ai quali non è stata fatta nessuna comunicazione ufficiale. E visto l’esiguo numero di operai e i pochi giorni in cui sono presenti in cantiere, dubitano che la fine lavori possa essere fra poco più di due mesi. Tuttavia, se lo dichiara l’assessore, ci auguriamo che siano state fatte valutazioni puntuali”, continua la dem.

“Nella risposta si legge che Regione ha promosso periodici incontri con i soggetti beneficiari dei finanziamenti, ma così si deduce che non ci sia alcuna cabina di regia sull’utilizzo di fondi importanti e pubblici come sono quelli delle risorse del Pnrr e nessuna intenzione di farla, visto che la risposta che mi è stata data non corrisponde alla realtà dei fatti. Qui manca proprio la visione dei cantieri e non c’è nessun controllo diretto sullo stato di avanzamento dei lavori, ma solo una raccolta indiretta di dati”, spiega Vallacchi.

“In seguito alla visita, posso confermare che una parte dei rifiuti e dei materiali di cantiere sono stati rimossi e in alcune zone sono state messe delle reti a protezione, ma questo solo parzialmente. Rimangono tuttora aree all’aperto piene di rifiuti di cantiere e utilizzate come deposito di materiali. Diversamente da quanto scritto nella risposta dell’assessorato, gli imballaggi sono aperti e il loro contenuto esposto alle intemperie e in gran parte inutilizzabile anche perché degradato, soprattutto i pannelli isolanti per la coibentazione e i sacchi di malta, ma anche i serramenti sono completamente sotto il cielo, con grave spreco di risorse pubbliche. È evidente, infatti, che questi materiali non potranno essere riutilizzati e non è il modo di tenere un cantiere, oltre tutto con gravi rischi per la sicurezza poiché si può tranquillamente passare visto che non ci sono barriere”, insiste la consigliera Pd.

“Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti urbani, deve essere fatto un lavoro puntuale sui condomini e un controllo maggiore sugli smaltimenti abusivi. Ad esempio, sono tuttora presenti auto incendiate e abbandonate. Stessa cosa per gli allacci abusivi: serve un maggiore controllo da parte dell’azienda”, aggiunge Vallacchi.

“Durante il mio sopralluogo ho potuto ascoltare anche le parole degli abitanti delle case Aler e ho raccolto la loro preoccupazione per il notevole problema di sicurezza a cui Regione deve rispondere prontamente. Va bene il sistema di videosorveglianza, a parte che bisogna capire come sarà installato perché non bastano due telecamere, ma servono investimenti per far sì che le persone possano vivere serenamente e non accadano più i fatti di cui è a conoscenza anche l’assessorato”, conclude la consigliera dem.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer