seguicisu

Seguici su:  

CASE E OSPEDALI DI COMUNITÀ SENZA CRITERIO

data

Venerdì 17 Dicembre 2021

corpo

Ospedali e case di comunità collocati senza tenere conto delle esigenze del territorio, senza una programmazione seria e senza coinvolgere i sindaci.

È questo il giudizio del gruppo regionale del Pd il giorno dopo la pubblicazione della delibera della giunta regionale con la quale vengono definite le localizzazioni delle strutture richieste dal PNRR per potenziare la sanità territoriale.

“Come temevamo la Regione di Fontana e Moratti ha dimostrato ancora una volta di non credere davvero al potenziamento della medicina territoriale – spiega il capo delegazione PD in commissione sanità Samuele Astuti -. Hanno semplicemente fatto una mappa di locali a disposizione, già destinati alla sanità, e si apprestano a metterci dentro case e ospedali di comunità senza alcuna valutazione approfondita della densità demografica e della valutazione dei bisogni. Le ricadute sono prevedibili: nell’asst Valle Olona vengono previsti due ospedali di comunità e sono entrambi nel comune di Somma Lombardo, dove c’è già un ospedale che avrebbe bisogno di essere potenziato, cosa che evidentemente non avverrà. Nella bassa bergamasca, territorio dell’asst Bergamo Ovest, di gran lunga la più popolosa della provincia orobica, ci sono solo cinque case di comunità. Il Cremasco ha solo due case di comunità, di cui una, a Crema, collocata in uno stabile poco accessibile e privo di parcheggi nonostante ci fosse un’alternativa molto più valida sostenuta dal Comune, e poi c’è un insensato ospedale di comunità a Soncino, dove invece avrebbe avuto senso collocare una casa di comunità. Molti sono i territori in cui i sindaci non sono stati coinvolti e si sono visti calare le decisioni dall’alto, come sempre. Ancora una volta si è partiti con il piede sbagliato. Chiediamo che Moratti risenta i sindaci e faccia una programmazione vera e con criteri oggettivi, visto che le risorse, grazie al PNRR, ci sono.”

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer