seguicisu

Seguici su:  

CINGHIALI, LA REGIONE NON PUO’ PIU’ ASPETTARE

data

Giovedì 03 Gennaio 2019

corpo

“E’ troppo doloroso trovarsi a commentare un così grave incidente che ha causato la perdita di una vita umana per un problema che ormai è una vera e propria emergenza e su cui bisogna intervenire con urgenza, senza più aspettare”.

E’ dispiaciuta e molto preoccupata Patrizia Baffi, vice capogruppo del PD in Regione Lombardia e componente della commissione Agricoltura, dopo la tragica notizia dell’incidente avvenuto questa mattina nel tratto autostradale tra Lodi e Casalpusterlengo, quando un branco di cinghiali ha improvvisamente attraversato la carreggiata, causando un incidente mortale.

“La Regione Lombardia, purtroppo, è in ritardo sull'attivazione delle procedure per contrastare la proliferazione – dice Baffi che, attraverso numerosi interventi, si è impegnata su questo tema costantemente, dallo scorso aprile, subito dopo l’insediamento in Consiglio regionale – a partire dai piani di zonizzazione che dovevano essere approvati nel gennaio 2018 e che invece sono stati approvati a luglio. A questo punto, la giunta lombarda aveva a disposizione 90 giorni per l'individuazione delle modalità di gestione sull’intero territorio regionale, ma ad oggi non ha ancora provveduto ad attuare i piani. Un ritardo davvero ingiustificato che non ha nulla a che vedere con la sentenza della Corte costituzionale a cui ha fatto riferimento l’assessore Rolfi”.

“Solo un paio di settimane fa, durante l’assestamento di bilancio, la Giunta ha approvato due nostri ordini del giorno su questo tema – spiega Baffi -. Uno invita la Regione a stanziare fondi e attuare al più presto i piani di gestione, così come previsto dalla legge regionale approvata lo scorso anno, per permettere un più efficace contrasto alla proliferazione dei cinghiali. Con l’altro si impegna invece la Regione a sostenere le province per il personale dedicato alla vigilanza venatoria”.

“Si tratta di una priorità e servono misure efficaci e immediate. Non solo il rispetto delle norme previste, ma anche un intervento a livello nazionale per un fondo che chiediamo da tempo. La Regione deve assolutamente mantenere gli impegni assunti, noi non ci stancheremo di insistere e il nostro impegno non si fermerà certo qui”  conclude il consigliere dem.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer