seguicisu

Seguici su:  

CONFUSIONE E INCERTEZZA DALLA SEGNALETICA

data

Martedì 24 Dicembre 2019

corpo

Il Movimento 5 Stelle Cremasco ha recentemente presentato all’Amministrazione Comunale di Crema un’Interrogazione volta a conoscere lo stato dell’arte riguardante la recente istituzione della Zona a traffico limitato.

A circa un mese dall’inizio di tale sperimentazione (1° dicembre 2019), si devono, infatti, riscontrare non poche incongruenze e lacune in materia di segnaletica che rendono incerta la circolazione.

L’interrogazione evidenzia che, in vari punti della ZTL, è ancora posizionata la cartellonistica di Area pedonale, A titolo esemplificativo, si segnala la presenza di quest'ultima tipologia di segnaletica all’intersezione fra Via Matteotti e Piazza Moro, in corrispondenza della Farmacia, proprio nel punto in cui inizia la ZTL.

Inoltre, la medesima Interrogazione fa osservare che, difformemente da prassi generalmente sperimentate e collaudate, nella composizione della Segnale di Varco sito all’imbocco di Via Cesare Battisti,  è stato disposto il posizionamento di un pannello che, anziché riportare i giorni di chiusura riferita a questa porzione di ZTL (dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 8.00 e nei giorni festivi dalle ore 0.00 alle ore 24.00), indica inspiegabilmente i giorni e gli orari di apertura (da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00). Non è, quindi, fuori luogo immaginare che tale stato di cose, contravvenendo una pratica da sempre utilizzata nei casi di allestimento della segnaletica di ZTL, possa provocare nell’utenza stradale incertezza e confusione.

Un altro aspetto messo in evidenza dall’Interrogazione, è quello relativo alla necessità di dar corso al posizionamento della segnaletica di FINE ZTL, laddove ancora mancante, nei punti in cui essa termina (a titolo esemplificativo, si consideri l’assenza di tale segnaletica all’intersezione fra Via Galbignani e Via Crocefissa di Rosa).

Tenuto conto di queste vistose criticità, l’Interrogazione chiede all’Amministrazione di Crema se non ritenga necessario intervenire al più presto, in modo da rendere la circolazione all’interno della ZTL più certa, evitando di esporre l’utenza  stradale al rischio di ingiuste sanzioni.

Viene, infine, chiesto a che punto sia il disbrigo della pratica riguardante l'acquisizione dell'Autorizzazione ministeriale per l'accensione dei varchi elettronici.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer