seguicisu

Seguici su:  

COSTITUITO A LODI IL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO

data

Lunedì 01 Aprile 2019

corpo

In una sala del Caffè Letterario, è stata costituita la sezione di Lodi del Movimento Federalista Europeo (MFE), movimento fondato a Milano nel 1943 da Altiero Spinelli e da allora sempre impegnato per favorire la nascita della federazione europea, gli Stati Uniti d’Europa.

Stati Uniti d’Europa più che mai necessari oggi ha detto nella sua relazione la segretaria regionale lombarda del MFE, Anna Costa, in cui le forze disgregatrici dell’Unione europea sono impegnate dall’esterno e dall’interno con l’azione di partiti nazionalisti a interrompere un processo, nato negli anni 50 con la CECA, e che ci ha dato, in 70 anni di pace, sviluppo economico, diritti, stato sociale.

Come evidenzia la Brexit, isolarsi oggi nel contesto mondiale non porta certo a migliorare la propria posizione nel mondo, perché la vita politica non è fatta di slogan e di annunci di breve periodo ma, invece, di programmi seri che servano anche alle giovani generazioni. Solo ora gli Inglesi si sono resi conto dei costi e dei rischi dell’uscita dall’Unione, non solo in termini di perdite economiche e monetarie ma anche per la stabilità e la tenuta della Gran Bretagna al suo interno, alle prese con la questione irlandese e scozzese.

In particolare è necessario che tutti i sinceri europeisti si attivino in vista delle elezioni europee del 26 maggio perché occorre  presa di coscienza senso di responsabilità  anche perché l’Italia non si allontani ulteriormente  dall’Unione.

Sono seguiti gli adempimenti statutari in merito alla costituzione della sezione e l’Assemblea degli iscritti ha poi nominato il Direttivo composto da Massimo Calì, Hanspeter Lanthaler, Pietro Antonio Manfredi, Alessandra Paci, Valentina Tronconi, Fabrice Velay e Domenico Visigalli, che ha eletto quale segretario Massimo Calì.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer