seguicisu

Seguici su:  

CUP UNICO: IL PRIVATO E' IN RITARDO

data

Venerdì 17 Luglio 2026

corpo

“Prendiamo atto dei passi avanti compiuti rispetto a febbraio, con un aumento delle strutture che hanno aderito al Centro unico di prenotazione, ma resta evidente il ritardo del privato convenzionato rispetto alle ASST pubbliche. È indispensabile accelerare, affinché venga rispettato l'obiettivo indicato dall’assessore di raggiungere il 100% delle adesioni entro la fine del 2026”.

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Roberta Vallacchi all'indomani dell'audizione dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso in commissione Sanità sullo stato di attuazione del CUP unico.

“Allo stesso tempo - prosegue la consigliera dem - è necessario che il sistema informatico sia finalmente stabile ed efficiente. Nel Lodigiano, in questi mesi, cittadini e operatori hanno dovuto fare i conti con lunghi periodi di interruzioni e malfunzionamenti dovuti proprio al passaggio del Cup provinciale al Cup unico, che hanno creato notevoli disagi e reso molto difficile l'utilizzo del servizio. Non basta chiedere alle strutture di aderire: bisogna garantire che il sistema funzioni davvero”.

“É necessario, poi – sottolinea Vallacchi - che non venga meno il principio previsto dalla normativa regionale: l'adesione al CUP unico deve restare obbligatoria anche per le strutture private accreditate, con le conseguenze previste per chi non rispetta questo obbligo. Solo così il CUP unico potrà diventare uno strumento realmente efficace per ridurre le liste d'attesa e assicurare ai cittadini un accesso equo e trasparente alle prestazioni sanitarie”.

“L'adesione al CUP unico è fondamentale per garantire trasparenza e una programmazione efficace dell'offerta sanitaria – conclude la consigliera dem -. Solo mettendo in condivisione tutte le agende, sia delle strutture pubbliche sia di quelle private convenzionate, la Regione può verificare quante e quali prestazioni vengono realmente messe a disposizione dei cittadini e intervenire dove emergono carenze o squilibri”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer