seguicisu

Seguici su:  

DA PRODOTTO AGRICOLO A ELEMENTO DI RANGO

data

Mercoledì 26 Luglio 2017

corpo

”Una splendida innovazione perché non esiste alcuna area sovraccomunale in cui coincidono i due fattori. Il primo caso in cui un prodotto di pregio dell’agricoltura diventa elemento base su cui far coincidere una programmazione territoriale”.

Lo ha spiegato Gianni Fava, assessore regionale con delega all’Agricoltura Gianni Fava, partecipando oggi alla presentazione del Piano territoriale regionale d’area della Franciacorta, approvato il 18 luglio in Consiglio regionale. 

“Si eleva un prodotto agricolo a elemento di rango, – ha spiegato Fava – e distintivo della promozione territoriale. Pensiamo ad aree francesi, dove si festeggiano anche 150 – 200 anni di attività: qui nessuno ha pensato a una cosa simile, è un’innovazione che fa onore a una vocazione agricola messa a dura prova dalla storia industriale cresciuta nel passato.

Si va nella direzione di costruire un territorio che garantisca oltre a una produzione di qualità un contenitore ambientale di un certo pregio”.

“Una scommessa per cui ero inizialmente scettico – ha svelato Fava – ma che, come tutte le scommesse vinte, vanno celebrate in maniera adeguata.

Un grazie, dunque a Viviana Beccalossi, per il lavoro svolto con la sua struttura, ma adesso il grande sforzo spetta al territorio per dare corpo e anima a uno strumento che vuole dare forza a un’identità.

Si afferma una leadership: il prodotto agricolo diventa strumento di regolazione della crescita armonica e dello sviluppo di un’area importante della Lombardia”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer