seguicisu

Seguici su:  

DISSESTO: IL MINISTERO PENALIZZA IL NORD

data

Mercoledì 15 Gennaio 2020

corpo

"Non possiamo che classificare come assolutamente deludente l'azione governativa. Infatti complessivamente il governo ha finanziato meno del 10% delle opere ammesse su tutto il territorio nazionale, usando un criterio totalmente inaccettabile e che finisce semplicemente con il premiare i Comuni e le Regioni meno virtuose, il cui unico merito sembra quello di avere i conti in rosso. In Lombardia poi la percentuale dei finanziamenti concessi ai Comuni arriva sì e no al 2% del totale, il che è semplicemente paradossale, per non dire grottesco".

Lo dichiara l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, in merito al decreto del ministero dell'Interno pubblicato nei giorni scorsi e destinato a opere pubbliche di messa in sicurezza di edifici pubblici e del territorio.

Su 3.071 interventi contro il dissesto idrogeologico richiesti da comuni del Nord e dichiarati ammissibili questo governo ha destinato fondi per solo 75 opere, e di queste solo 18 alla Lombardia su oltre 850 ammissibili, mentre le Regioni del Centro Italia hanno ricevuto fondi per 119 opere a fronte di 1.176 ammesse, e il Sud 390 a fronte di 2.266.

"Alcuni mesi fa - ha proseguito Foroni - abbiamo deciso la totale copertura delle spese sostenute per i lavori di pronto intervento a seguito di calamità naturali per gli oltre mille Comuni lombardi con meno di 5mila abitanti e successivamente abbiamo destinato 48 milioni di euro per 70 opere di difesa del suolo in tutta la Lombardia, più altri 7,7 milioni ottenuti grazie ad economie di bilancio. La Lombardia stanzia ogni anno decine di milioni di euro per far fronte alle criticità di un territorio sempre più fragile e soggetto negli ultimi tempi ad una serie di eventi meteo calamitosi senza precedenti. Fino ad oggi abbiamo fatto da soli, ma la situazione è diventata economicamente insostenibile anche per la Regione più virtuosa ed efficiente del nostro Paese".

"Da quando si è insediato questo governo - ha osservato l'assessore - continuiamo invano ad aspettarci un segnale di vicinanza e di solidarietà alle popolazioni della Lombardia e di tutto il Nord, colpite ripetutamente da nubifragi, alluvioni, frane e trombe d'aria, ma tutto tace".

"Insomma se questo è il trattamento riservato dall'attuale maggioranza al governo del Paese alla più virtuosa delle sue Regioni - ha concluso Foroni -, allora c'è un problema politico molto serio".

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer