seguicisu

Seguici su:  

ENTRA NEL VIVO LA CAMPAGNA ELETTORALE

data

Lunedì 15 Maggio 2017

corpo

Conclusa la prima fase delle elezioni amministrative, con l'ammissione di candidati a sindaco e liste per il consiglio comunale, anche a Lodi entra nel vivo la campagna elettorale.

Come noto, sette sono i candidati che cercheranno di aggiudicarsi la poltrona di sindaco, mentre ben diciannove sono le liste di candidati ad uno scranno in consiglio comunale: i posti a disposizione sono trentadue, i candidati quasi cinquecento.

Due sono le domande che tengono banco tra gli addetti ai lavori.

Anzitutto, quanto perderà al primo turno delle amministrative la coalizione di centro sinistra che, quattro anni fa, con poco più del quaranta per cento dei voti, passò al secondo turno, vincendo poi il ballottaggio con il centro destra. La fine anticipata del mandato elettorale a causa della vicenda Uggetti lascerà indubbiamente il segno; ma quanto inciderà in termini percentuali, malgrado lo sforzo fatto dal centro sinistra nel mantenere unita la coalizione scaturita nel corso del mandato ?

La seconda domanda viene di conseguenza: come si distribuirà questa quota fra i tanti - forse troppi - candidati in corsa per Palazzo Broletto ?

La domanda riguarda soprattutto il frantumato fronte del centro destra ed il Movimento 5 Stelle, per ora marginale nel contesto politico lodigiano.

Il dato di fondo è che, con buona probabilità, per accedere al prevedibile ballottaggio del secondo turno, saranno sufficienti percentuali di consensi ben inferiori a quelle registrate nel recente passato.

Intanto, c'è chi ha già speso risorse non indifferenti per la campagna elettorale, con manifesti di grandi dimensioni, pubblicità viaggiante e presenza sulla 'rete'.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer