seguicisu

Seguici su:  

ESSELUNGA OCCASIONE DA NON SPRECARE

data

Domenica 26 Luglio 2020

corpo

"Da giorni la notizia ormai certa della volontà di Esselunga di installarsi a Lodi, precisamente nell’area dell’ex Consorzio Agrario, sta generando molta curiosità tra i cittadini. Pertanto vorremmo sottolineare quelli che dal nostro punto di vista sono i punti forza della proposta di trasformazione urbanistica al vaglio dell’Amministrazione Comunale.

L’intervento di riqualificazione dell’area, che ha una superficie di circa 27.000 mq, si impone come una grande operazione di rigenerazione urbana, concepita per un ambito dismesso e degradato da ormai 5 anni. A nostro avviso il posizionamento strategico del comparto, unito alla qualità e alla quantità delle opere infrastrutturali previste dal piano, conferiscono alla proposta di intervento le caratteristiche di un’occasione preziosa per rimarginare una ferita aperta nel tessuto urbano della nostra città, garantendo al contempo più servizi, posti di lavoro e ricadute pubbliche di grande rilevanza. 

Tra gli aspetti di maggiore interesse troviamo l’adeguamento del terminal bus, che finalmente acquisirà tutte le caratteristiche di un’infrastruttura degna di un capoluogo di provincia, più ampio e meglio dotato, collocato in maniera funzionale alla creazione di un grande polo di intermodalità cittadina. Grazie a questo intervento potranno essere riviste le aree di stazionamento dei pullman extraurbani, ma anche i loro percorsi in città, decongestionando la zona dei Giardini Barbarossa e di Via Dante.

Dal punto di vista viabilistico le novità saranno molte e di grande rilevanza, infatti, oltre a due nuove strade saranno realizzate cinque rotatorie che, oltre alla gestione dei veicoli riferiti al punto vendita, contribuiranno a rendere più fluido e scorrevole il traffico cittadino in più punti della rete stradale. Le nuove rotatorie saranno collocate in corrispondenza dell’incrocio di Piazzale Medaglie d’Oro, considerato oggi uno dei nodi più caotici della viabilità cittadina; una seconda servirà per raccordare Viale Vignati con Viale Dante (che tornerà a doppio senso di marcia); una terza regolerà i flussi in entrata ed in uscita tra via Sforza e Via Visconti, mentre le ultime due smisteranno il traffico in transito tra il nuovo store, la Stazione Ferroviaria ed il Terminal Bus. Inoltre il piano porterà in dote un buon numero di parcheggi pubblici, in parte liberi ed in parte regolamentati, e nuovi percorsi ciclabili per connettere le funzioni che saranno insediate al resto della città.

Non manca l’attenzione per gli aspetti di carattere ambientale e per le strutture a servizio degli animali da compagnia. In Via Marconi infatti saranno realizzate una nuova area per lo sgambamento dei cani ed un’oasi felina attrezzata, all’interno della quale saranno trasferiti gli esemplari che oggi popolano l’area degradata. La trasformazione urbanistica, nel rispetto delle normative previste dagli strumenti urbanistici vigenti, comporterà la piantumazione di oltre 1500 essenze, tra alberi ed arbusti, buona parte dei quali sarà messa direttamente a disposizione dell’Amministrazione.

Da ultimo vorremmo sottolineare che il nuovo insediamento garantirà una cinquantina di nuovi posti di lavoro, oltre alle possibilità occupazionali che saranno generate dall’indotto e che le aziende del nostro territorio sapranno certamente sfruttare al meglio. 

In definitiva crediamo che l’insieme degli interventi infrastrutturali proposti nel piano di riqualificazione porteranno alla nostra città notevoli cambiamenti e altrettanti miglioramenti: nel cuore della nostra città finalmente un’area dismessa e degradata lascerà spazio ad un moderno e funzionale polo di servizi, luogo di scambio, di aggregazione, di commercio e di intermodalità. Abbiamo una grande  ".

Fratelli d'Italia - Gruppo consiliare Palazzo Broletto

Maria Grazia Bazzardi, Giuliana Cominetti, Giulia Baggi, Elisa Gualteri, Maurizio Calderini 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer