seguicisu

Seguici su:  

ESTREMAMENTE GRAVE QUANTO ACCADUTO A BERGAMO

data

Venerdì 26 Ottobre 2018

corpo

“Anche se esula completamente dall'applicazione della legge regionale sui luoghi di culto, che nulla ha a che vedere con questa vicenda, trovo estremamente grave quanto accaduto a Bergamo”.

Lo dichiara l'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, in merito alla vendita all'asta della ex Chiesa degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

“Questa situazione si è venuta a creare esclusivamente per la scelta della ASST di Bergamo di alienare beni immobili in suo possesso e per la pessima gestione del procedimento da parte dei responsabili della vendita – spiega Foroni - Dal momento però che non si è ancora giunti all'aggiudicazione definitiva e alla sottoscrizione del contratto, mi auguro che la ASST abbia il buonsenso di autotutelarsi e, come la normativa consente, di revocare la parte di bando relativa alla vendita della chiesa”.

“Siamo di fronte anche a tutta una problematica relativa ai vincoli storici ed artistici di questa chiesa e ad una possibile prelazione da parte del Comune e della Provincia – aggiunge l'assessore regionale - Concordo con chi dice che i simboli religiosi già presenti non possono essere cancellati o asportati, motivo in più per ritenere che il bando sia stato redatto in maniera assolutamente superificiale e approssimativa e che quindi sia più che necessario revocarlo. Mi auguro anche che tutte le autorità competenti verifichino attentamente e con scrupolo la vicenda per capire da che parte provengano i fondi che permetterebbero a questa associazione islamica l'acquisizione di tale bene”.

“Sono infine alquanto sorpreso dall'atteggiamento del PD e del sindaco di Bergamo, che, invece di preoccuparsi della fine che rischia di fare un pezzo della storia religiosa, artistica e spirituale di Bergamo e dei bergamaschi, quasi ne gioiscano – conclude Foroni - Questa la dice lunga sulla visione della società che hanno in mente e che vorrebbero imporre a tutti noi”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer