seguicisu

Seguici su:  

FANGHI, BOCCIATO EMENDAMENTO PD

data

Mercoledì 11 Luglio 2018

corpo

“A Regione Lombardia non interessa smaltire e nel contempo riutilizzare in modo corretto, da un punto di vista agronomico, i fanghi da depurazione”, lo dicono Giuseppe Villani e Patrizia Baffi, consiglieri regionali del Pd, dopo la bocciatura, da parte dell’Aula, del loro emendamento sul tema, presentato nelle more del Programma regionale di sviluppo.

“Il riutilizzo agronomico dei fanghi, se fatto in modo corretto, può rappresentare, in un’ottica di sviluppo dell’economia circolare, un’opportunità e una risorsa in termini di arricchimento dei suoli agricoli in sostanza organica ed elementi nutritivi – spiega Baffi –. Questa pratica sostituisce, in tutto o in parte, la concimazione chimica, o altri tipi di concimazione organica, fornendo elementi nutritivi ai suoli quali azoto, fosforo, potassio, ma anche calcio, magnesio, sodio e zolfo”.

L’emendamento voleva precisare ed evitare “carenze o inadempimenti nelle attività di controllo, lacune nella definizione dei criteri per effettuarli, possibili rischi di questa pratica in termini di contaminazione e degradazione delle risorse, in particolare del suolo, possibile presenza nei fanghi di sostanze inquinanti non considerate in un decreto legislativo del ’92 cui si fa riferimento di solito – aggiunge Villani –. Per questo chiedevamo di partire innanzitutto dall’analisi dei terreni e quindi di condividere le informazioni degli studi promossi in questo senso dall’Ersaf, intensificare i controlli e assicurare un costante aggiornamento dei parametri e degli elenchi delle sostanze ritenute inquinanti”.

Le proposte presentate con l’emendamento “avevano lo scopo di superare proprio queste criticità e dunque avevamo chiesto che venissero inserite tra i ‘Risultati attesi’. Ma questa Giunta, in continuità con la precedente, sembra non essere interessata a un discorso di economia circolare e di tutela dell’ambiente. Ci spiace molto”, concludono i due consiglieri Pd.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer