seguicisu

Seguici su:  

FARMACI A BASE DI ANTICORPI MONOCLONALI

data

Martedì 12 Gennaio 2021

corpo

Il M5S ha depositato un’interrogazione alla neo Assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti sull’utilizzo di farmaci a base di anticorpi monoclonali negli ospedali della regione. Nello specifico l’interrogazione chiede a Regione Lombardia se sia a conoscenza delle possibilità di utilizzo di tali farmaci e se intende procedere all’autorizzazione dell’utilizzo del Bamlanivibam nelle strutture ospedaliere.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Degli Angeli, dichiara: “La grande sfida del 2021 è rappresentata da due presidi farmacologici: il vaccino anti Covid e gli anticorpi monoclonali neutralizzanti. Questi ultimi rappresentano una terapia efficace della malattia Covid-19 di media e lieve gravità, se somministrati nei primi 5-6 giorni dall'infezione”.

“La casa farmaceutica statunitense Eli Lilly”, spiega Degli Angeli, “ha avuto a novembre l'autorizzazione dalla FDA a distribuire il proprio farmaco a base di anticorpi monoclonali per "uso emergenziale" nella malattia Covid moderata e lieve.

In Europa il processo autorizzativo spetta all'EMA che non autorizza medicinali in fase di sviluppo. Tuttavia, la direttiva 2001/83/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 novembre 2001, consente ai singoli Paesi dell'Unione europea di procedere all'acquisto”. 

“Ricordo”, aggiunge il portavoce del M5S, “che già durante la prima ondata di contagi la Lombardia ha autorizzato, in alcuni casi e per  “uso compassionevole” l'uso del plasma iperimmune”

“Mi auguro che Moratti risponda al più presto: l’utilizzo del Bamlanivibam (anticorpo monoclonale) contribuirebbe a ridurre le complicanze gravi della malattia e quindi porterebbe ad un alleggerimento dell'impatto dei ricoveri sulla rete ospedaliera, oggi  sotto pressione, e in alcuni presidi a rischio collasso”, conclude Degli Angeli.

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer