seguicisu

Seguici su:  

FIDUCIA NEL FUTURO

data

Mercoledì 27 Marzo 2019

corpo

COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE

"Il nostro Paese in questo momento ha bisogno del contributo di tutti, di una nuova stagione di operosità nel presente e di fiducia nel futuro. Sono le due direttrici lungo le quali tutto il Governo è incessantemente al lavoro, e su cui stiamo costruendo concretamente il cambiamento del Paese". 

L'ha ribadito oggi il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.

"La solidità finanziaria dell’Italia non è in discussione - ha osservato Conte -. I fondamentali della nostra economia sono infatti estremamente solidi: lo dimostrano l’alto livello di risparmio privato, il consistente e stabile surplus commerciale con l’estero e il basso livello di indebitamento delle famiglie che resta al di sotto della media fatta registrare da molti partner europei e internazionali. Ciò che il Governo ha fronteggiato sin dal suo insediamento è invece un rallentamento economico internazionale dovuto alla guerra dei dazi, che ha coinvolto tutti i Paesi europei". 

"Lo avevamo previsto - conferma il premier - in sede di elaborazione della manovra economica e abbiamo scelto di affrontare il rallentamento con responsabilità, evitando di sottoporre il Paese a una stretta recessiva proprio in un momento in cui l’economia ha più bisogno di ossigeno, riuscendo al contempo a evitare una procedura di infrazione in sede europea. Senza le nostre misure è probabile che questo temporaneo rallentamento sarebbe stato molto più grave e si sarebbe ancora una volta scaricato sulle fasce più deboli della popolazione, che invece ora hanno a disposizione un vero strumento di protezione sociale". 

"La responsabilità di bilancio è però solo uno dei tre pilastri della nostra azione. Ad essa - conclude Conte - si accostano infatti un corposo piano di riforme strutturali, tra cui il decreto sblocca cantieri e il decreto crescita, e un piano di rilancio degli investimenti pubblici e privati. Questo triangolo virtuoso ci permetterà di superare il rallentamento, rilanciare la crescita e l’occupazione e promuovere un modello di sviluppo basato sull’equità e sulla sostenibilità".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer