seguicisu

Seguici su:  

FONDI DALLO STATO PER LE STRADE LODIGIANE

data

Lunedì 11 Aprile 2022

corpo

“Soltanto con una manutenzione costante e sistematica, garantita dalle risorse sui territori locali, è possibile aumentare la sicurezza delle nostre infrastrutture viarie. Per questo è in arrivo alla Provincia di Lodi una dotazione finanziaria senza precedenti, oltre 18 milioni di euro fino al 2029, a partire dallo stanziamento di oltre 320.000 euro per la viabilità extraurbana previsto nel 2022”.

Lo afferma Paola De Micheli, parlamentare del PD già Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intervenuta nei giorni scorsi in qualità di responsabile nazionale del partito per il PNRR ad una iniziativa di formazione per gli amministratori locali promossa dal gruppo consigliare provinciale Uniti per il Lodigiano.

Le risorse in questione sono suddivise su base pluriennale e provengono da due fondi distinti: "Quello relativo ai ponti - spiega De Micheli - era stato creato durante il mio mandato di Ministro, mentre ho provveduto a rifinanziare con maggiori risorse quello sulle strade provinciali, confermato anche nell’ultima Legge di Bilancio".

“Si tratta di importi considerevoli - commenta Roberta Vallacchi, segretaria provinciale del Partito Democratico - con flussi di finanziamento costanti su base pluriennale che potranno consentire alla Provincia di pianificare gli interventi manutentivi maggiormente necessari su un orizzonte di medio periodo, creando le condizioni per una programmazione ben ponderata, superando la logica dell’emergenza”.

“La certezza di adeguate disponibilità finanziarie è un requisito fondamentale per garantire una puntuale cura dello stato della viabilità provinciale, che conta oltre 600 chilometri di rete - sottolineano Simone Piacentini e Massimo Pagani, rappresentanti di Uniti per il Lodigiano nel consiglio provinciale - In questo modo si può agire in un’ottica di seria programmazione, valutando con precisione i fabbisogni e pianificando le varie fasi di intervento”.

Il riparto dei finanziamenti è stato approvato dalla Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali sulla base dei decreti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile: “Alla Provincia di Lodi - sottolinea De Micheli - fino al 2029 arriveranno con regolarità risorse da destinare alla manutenzione della rete stradale territoriale per un totale di 10 milioni e 638mila euro. Per quanto riguarda la messa in sicurezza di ponti e viadotti l’ammontare complessivo delle risorse dal 2024 al 2029 supera i 7 milioni e 424mila euro. Spetterà all’amministrazione provinciale definire una programmazione efficace di utilizzo di queste ingenti risorse, da far ricadere sui Comuni e sulle porzioni di rete stradale più bisognose di interventi”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer