seguicisu

Seguici su:  

FONTANA NON VENGA A FARE PASSERELLA

data

Mercoledì 23 Settembre 2020

corpo

“Il sedicente Piano Marshall lombardo è un fallimento di strategia che pone anche un grave problema di trasparenza sui criteri di scelta degli interventi da finanziare”.

E’ quanto scrivevamo in un comunicato dello scorso 17 agosto, che a distanza di un mese si conferma pienamente valido, a dispetto del “tour promozionale” per tessere le lodi del “piano” che il Presidente Fontana inaugurerà domani, 24 settembre, proprio a Lodi.

Oggi come un mese fa, occorre ribadire che rotatorie e piste ciclabili (finanziate con un mega debito di quasi 4 miliardi: circa un quinto della spesa annuale della Regione) sono infrastrutture sempre utili, ma che non hanno niente a che vedere con un serio programma di sostegno e rilancio dell’economia lombarda, mentre il tema della trasparenza sui meccanismi adottati per distribuire queste ingenti risorse continua ad essere semplicemente ignorato, con una fastidiosa reticenza.

Il punto è che la giunta regionale (di cui fa parte anche il lodigiano Pietro Foroni) ha messo nero su bianco in una delibera che i finanziamenti erano stati decisi in base “alle istanze emerse nei Tavoli territoriali provinciali”, mentre in realtà non esiste nessuna prova di ciò. Anzi, ci sono sempre più elementi per affermare con certezza che le cose sono andate esattamente al contrario, come la recente ammissione in consiglio provinciale di Enrico Sansotera, esponente della maggioranza di centrodestra, che incalzato a spiegare se e quando si fosse mai riunito il fantomatico “tavolo territoriale” ha dovuto riconoscere che “la Provincia non è stata coinvolta”.

La Regione continua quindi a coprire con il silenzio le bugie che hanno segnato la nascita di questo deludente piano, poco efficace e molto orientato.

L’auspicio è almeno che la visita a Lodi del Presidente Fontana in programma domani non si riduca ad una mera passerella e diventi invece un’occasione di incontro con gli amministratori e di ascolto dei reali bisogni del territorio, per definire investimenti veramente utili allo sviluppo del Lodigiano.

Partito democratico della Provincia di Lodi

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer