seguicisu

Seguici su:  

I DIBATTITI ALLA FESTA DELL'UNITA'

data

Domenica 20 Agosto 2023

corpo

Mancano pochi giorni all’inizio della Festa dell’Unità 2023 a Lodi, che apre il 24 agosto alle 19 con la presenza di Silvia Roggiani, parlamentare PD e candidata alla Segreteria Regionale del Partito Democratico, che sarà intervistata alle 21 da Lorenzo Rinaldi, direttore de Il Cittadino.

Il programma dei dibattiti delle serate successive è nutrito ospitando personalità politiche e professionisti competenti e impegnati sui temi di maggiore attualità. Sicuramente l’ambiente e il cambiamento climatico è uno dei temi più sentiti e sarà affrontato già la sera del 25 agosto. Un incontro moderato da Enrico Pitzianti, giornalista di Wired, con Chiara Braga, parlamentare PD e responsabile in segreteria nazionale PD per la transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture, Giovanni Baccolo, glaciologo presso l’Istituto svizzero Paul Schener, Massimo Isola, sindaco di Faenza e Silvia Ghidotti, zoologa, ecologa e ricercatrice in scienze ambientale.

Insieme con Pierfrancesco Maran, assessore alla casa e piano quartieri del Comune di Milano, Andrea Furegato, sindaco di Lodi, Mariarosa Devecchi, assessore alla partecipazione e politiche per la casa del Comune di Lodi e Marco Redolfi, segretario regionale dei Giovani Democratici si affronterà il tema dell’emergenza abitativa sabato 26 alle ore 21 in un dibattito dal titolo “cercare casa da Lodi a Milano” moderato da Giulia Bonezzi, giornalista de Il Giorno. Un tema che coinvolge molte famiglie e studenti che non riescono a far fronte ai prezzi di Milano.

“La nostra casa è l’Europa” è il titolo dell’incontro dei Giovani Democratici programmato per domenica 27 agosto a cui interverranno Simona Bonafè, europarlamentare del PD, Debora Striani dei Giovani Federalisti Europei e Anna Zambon, vicesegretaria dei Giovani Democratici regionali con la presentazione di Alice Boriani, segretaria dei Giovani Democratici del Lodigiano. Un’Europa vista dai giovani, che in un’Europa unita sono nati e cresciuti e che la considerano la propria casa comune.

Di scottante attualità il ruolo dei sindaci, affrontato lunedì 28 agosto con l’incontro dal titolo “Sindaci in prima linea, dal PNRR alle emergenze ambientali” moderato da Laura Tagliaferri, vicesindaca di Lodi. Ricca la platea degli interventi: Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, Osvaldo Felissari, sindaco di Lodi Vecchio, Oriana Ghidotti, sindaca di Brembio, Simone Uggetti, già sindaco di Lodi e Marco Leonardi, professore di Economia politica all’Università di Milano.

Martedì 29 agosto è previsto un dibattito sui diritti, sempre al centro dell’attenzione del Partito Democratico, a cui parteciperà Fabio Pizzul, giornalista già capogruppo PD in Regione Lombardia, Sandro Ruotolo, componente della Segreteria Nazionale del PD con delega a informazione, cultura e memoria, Cristiana Zerosi dell’Associazione Luca Coscioni con Maria Cristina Baggi a moderare.

Ancora Europa al centro dell’intervento di mercoledì 30 agosto per affrontare il tema degli equilibri e degli scenari in continuo mutamento. Parteciperà Lorenzo Guerini, presidente COPASIR già ministro della difesa e Anna Zafesova, giornalista de La Stampa, modera Luciano Grosso giornalista de Il Foglio.

Giovedì 31 due appuntamenti, il primo alle 18 sull’ampliamento dell’inceneritore Ecowatt di Castiraga Vidardo che vedrà impegnati in una tavola rotonda Emma Perfetti, sindaca di Castiraga Vidardo, Nathalie Sitzia, sindaca di Casaletto Lodigiano, Stefania Marcolin, sindaca di Salerano sul Lambro, Claudio Bariselli, sindaco di Marudo, Osvaldo Felissari, sindaco di Lodi Vecchio, Roberta Vallacchi, consigliera regionale PD e Mauro Salvalaglio consigliere provinciale. Modera Giuseppe di Silvestre segretario del Circolo PD di Sant’Angelo Lodigiano. Il secondo appuntamento alle 21 affronta il tema della sanità, sempre di estrema attualità, a cui parteciperà Pierfrancesco Majorino, capogruppo PD Consiglio regionale, Sara Santagostino, presidente collegio dei sindaci ATS, Roberta Vallacchi, consigliera regionale PD, Brando Benifei, capodelegazione del PD al Parlamento Europeo, Gianni Girelli, componente PD della commissione Affari sociali della Camera dei Deputati. Lorenzo Rinaldi, direttore de Il Cittadino, modera la serata.

Un tema ancora poco esplorato, ma di estremo interesse riguarda la riforma delle province, oggetto dell’incontro di venerdì 1 settembre, affrontato da Simona Malpezzi, senatrice PD, Fabrizio Santantonio, presidente della provincia di Lodi e Matteo Ricci presidente ALI Autonomie e sindaco di Pesaro. Modera Giuseppe Russo della segreteria PD del lodigiano.

Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna, e Lorenzo Guerini, presidente COPASIR già ministro della difesa, saranno impegnati in un dialogo insieme con Roberto Arditti, direttore editoriale Formiche sabato 2 settembre.

Il ricco programma dei dibattiti si chiude domenica 3 settembre con la presentazione del libro “compagne” storia al femminile del Partito Comunista Italiano con l’autrice, Livia Turco e Diana de Marchi, protavoce DonneDem Lombardia. Modera Andrea Ferrari della segreteria PD del Lodigiano.

Un programma ricco di eventi che spazia dai tempi più locali e stringenti a quelli di maggiore respiro politico, dando spazio e voce ai giovani, alle donne, agli amministratori locali e più in generale alle cittadine e cittadini che desiderano porre domande, approfondire e discutere dei temi di maggiore interesse e attualità.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer